Fenice firma un accordo vincolante per l’acquisizione di Citelum Italia

Milano, 4 aprile 2022 – Fenice Spa, società interamente controllata da Edison, e Citelum SA (parte del Gruppo EDF), gruppo attivo nel settore dei servizi di illuminazione alla Pubblica Amministrazione, hanno firmato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Fenice Spa dell’intero capitale di Citelum Italia Srl.

Citelum Italia è il secondo operatore in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica, con una quota di mercato pari al 6% e quinto operatore in Spagna, con una quota pari al 10%, con una presenza capillare sul territorio nazionale e spagnolo. Le attività della società in Italia e Spagna comprendono la gestione di 1.200.000 punti di illuminazione, 300 contratti e circa 600 dipendenti.

Il perfezionamento della compravendita è previsto entro il secondo trimestre dell’anno.

L’acquisizione delle attività italiane e spagnole di Citelum permetterà a Fenice di ampliare la propria offerta nel business dei servizi energetici per il territorio e le città, e di sviluppare importanti sinergie con le attività di Edison dedicate ai servizi energetici per la transizione energetica e la decarbonizzazione di territori e città verso le smart city del futuro.

L’acquisto di Citelum Italia si configura come operazione con parte correlata di minore rilevanza, e come tale ha richiesto il preventivo parere favorevole del Comitato Operazioni con Parti Correlate di Edison.

 

Edison nei servizi energetici e ambientali

Edison, attraverso la controllata Fenice, è un attore chiave nel settore dei servizi energetici e ambientali e offre soluzioni innovative e su misura a grandi aziende, PMI, ospedali e pubblica amministrazione. Edison opera sia a livello nazionale che internazionale in questo segmento e, attraverso la sua preziosa esperienza e competenza, aiuta i clienti a costruire il proprio percorso di decarbonizzazione utilizzando soluzioni su misura sfruttando le nuove tecnologie e il digitale con l'obiettivo di massimizzare la loro competitività ed efficienza e ridurre il loro impatto ambientale. Fenice anche attraverso le proprie controllate, gestisce 2.100 strutture pubbliche e private, 80 impianti di teleriscaldamento, 45 siti industriali alimentati da impianti di produzione di energia elettrica (tra cui rinnovabili e impianti di cogenerazione) e 27 siti di servizi ambientali.

Scarica il documento