Energia: ciclo di incontri su tutela del consumatore ed efficienza energetica

Edison propone un percorso di tre giornate sui temi della tutela del consumatore e approfondimenti sull’efficienza energetica. Per l’occasione sarà esposta la mostra “Storie Elettriche”.

Rovigo, 11 febbraio 2015 – Edison, in collaborazione con Unindustria Rovigo, incontra il territorio con un ciclo di incontri dedicati alla tutela del consumatore e all’efficienza energetica.

L’iniziativa, che avrà luogo a partire da giovedì 12 fino a sabato 14  febbraio a Rovigo in collaborazione con  Unindustria, fa parte di un ciclo di incontri che Edison, azienda leader in Italia nel settore dell’energia elettrica e il gas, promuove per favorire lo scambio e l’arricchimento sui temi consumeristici legati al mondo dell’energia con il mondo dei consumatori e per diffondere la cultura dell’efficienza energetica tra le aziende.

“Edison crede  nel dialogo con le famiglie italiane come fattore di successo”, ha dichiarato Alessandro Zunino, AD di Edison Energia, la società di vendita di energia elettrica e gas del gruppo Edison. “Gli incontri, come questo a Rovigo, sono l’occasione per affrontare con i consumatori e con le aziende i temi di un mercato molto complesso come quello dell’energia elettrica e del gas.”

“Edison è sempre a favore della trasparenza e aiuta gli italiani a diventare consapevoli dei propri fabbisogni energetici  e a risparmiare riducendo i consumi d’energia.” prosegue Zunino “Questo è possibile grazie a una serie di servizi innovativi come l’Energy Control, un dispositivo in grado di dare un’indicazione chiara e semplice di quanta energia elettrica si consuma, quando e perché in ogni momento della giornata.”

Prevenzione delle pratiche commerciali scorrette, gestione del reclamo e cultura della conciliazione saranno al centro del dibattito dedicato ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori del Veneto che aderiscono al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU). Scopo dell’incontro favorire un mercato energetico più trasparente e rispettoso dei consumatori (giovedì 12 febbraio ore 12.30 – Sala Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140).

Parteciperanno all’incontro, insieme alla Direzione Affari Istituzionali e Direzione Commerciale di Edison, Ofelia Oliva, Segretario nazionale Adiconsum e Ovidio Marzaioli, Vice Segretario generale Movimento dei Consumatori, partendo dai quattro canali di vendita attraverso i quali avviene il primo contatto con il cliente (agenzie, teleselling, web e sportelli), le offerte per la fornitura di energia elettrica e gas, il nuovo servizio Energy Control per il controllo dei consumi elettrici, fino ai processi di gestione dei reclami e allo strumento della conciliazione.

L’efficienza energetica e il quadro normativo di riferimento con i modelli e le misure per favorirne e migliorarne la diffusione tra le aziende saranno i temi dell’incontro a cura di Edison Energy Solutions,  la ESCO  controllata al 100% da Edison Energia, (venerdì 13 febbraio ore 9.30 – Sala Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140).

Agli eventi parteciperanno le Associazioni dei Consumatori regionali e nazionali, gli Sportelli Energia Diritti a Viva Voce dell’Aeegsi, il Presidente della Provincia di Rovigo, la società di distribuzione locale, nonché le Aziende associate ad Unindustria.

Per l’occasione Edison esporrà la Mostra Le Storie Elettriche, inaugurata in occasione dell’Anniversario dei 130 anni della Società e che ripercorre la storia dell’elettrificazione dal XIX° secolo fino ai nostri giorni. La Mostrasarà aperta alle visite di tutta la cittadinanza sabato 14 febbraio presso la Sala della Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140 - Rovigo. La mostra si compone di 10 litografie del pittore Raoul Dufy, “La Fée Electricité”, riproduzione dell’opera pittorica esposta al Musée d’Art Moderne di Parigi, realizzata nel 1937 da Raoul Dufy per l’Esposizione Universale di Parigi.

Per maggiori informazioni: Unindustria Rovigo  l.lise@unindustria.rovigo.it - tel. 0425.202210

L’iniziativa si inserisce in un percorso virtuoso di collaborazione e confronto con le Associazioni dei consumatori, avviato già a partire dal 2008, per aiutare il cittadino/consumatore a essere più consapevole nella scelta del proprio fornitore.  Dopo aver già elaborato con le Associazioni dei Consumatori bollette e contratti di fornitura trasparenti e semplici, nel 2010 Edison ha stipulato con le Associazioni di Consumatori un Protocollo di Intesa per la soluzione di eventuali controversie. In virtù di questo accordo tutti i clienti residenziali che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas con Edison possono avviare una procedura di conciliazione in modo semplice, rapido e gratuito e per tutte le tipologie di controversie.

Edison ha inoltre adottato una Carta della Qualità dei Servizi dedicata a tutti i clienti. Una guida pratica dove si trovano tutte le informazioni sui servizi offerti e dove vengono approfonditi maggiormente gli impegni contrattuali dell’azienda, attraverso informazioni chiare e trasparenti, così da rendere il rapporto con loro sempre più stretto e offrire servizi più completi, utili ed affidabili. E’ un vero e proprio patto con il cliente che facilita l’accesso e la comprensione del servizio offerto, la conoscenza degli standard di qualità che l’azienda si è impegnata a realizzare, la conoscenza degli strumenti e delle procedure di tutela dei propri diritti.

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Fondata nel 1884, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Oggi, Edison - società del gruppo EDF (Électricité de France) - è un’azienda leader in Italia nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi.

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