Edison: A Trento la riqualificazione energetica degli edifici parte dal quartiere San Bartolomeo

Edison

Trento, con il condominio Ai Tigli nel quartiere San Bartolomeo, diventa esempio virtuoso di efficientamento energetico per tecnologia di progettazione adottata e tipologia di accordo con l’operatore energetico

In Italia grazie all’efficientamento del parco edilizio è possibile una riduzione dei consumi superiore al 40% e la possibilità di attivare investimenti per oltre 30 miliardi di euro, circa 800 milioni a livello regionale in Trentino

Trento, 28 febbraio 2019 - In Italia il 20% circa dell’energia viene consumata per la climatizzazione degli edifici residenziali (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo). Degli oltre 12 milioni di edifici residenziali circa tre quarti sono stati costruiti prima del 1980, ossia in un’epoca antecedente all’entrata in vigore della prima legge italiana sul risparmio energetico. Da questi semplici numeri si capisce il perché i governi italiani hanno incentivato in maniera via via crescente gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, in particolare quelli residenziali. Vi è un potenziale di efficientamento del parco edilizio significativo con una possibile riduzione dei consumi superiore al 40% intervenendo solamente sul 20% degli edifici più energivori e la possibilità di attivare investimenti per oltre 30 miliardi di euro.

Il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell'Edilizia) stima che nel 2017 si siano attivati investimenti per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali per 3,7 miliardi di euro, solo una piccola parte degli oltre 28 miliardi di euro investiti in manutenzione straordinaria incentivata sugli stessi edifici. In Trentino Alto Adige dove si trovano 210.936 edifici (di cui 85.644 nella Provincia di Bolzano e 125.292 nella Provincia di Trento), si stima un potenziale di efficientamento del parco edilizio regionale che potrebbe generare una riduzione dei consumi di energia pari al 35%, con elevati benefici sull’ambiente (410 mila tonnellate di CO2 evitata all’anno) e sulla bolletta energetica delle famiglie e delle imprese trentine (0,4 miliardi di euro all’anno risparmiati).

La crescita dell’attenzione verso la sostenibilità e la stabilizzazione delle detrazioni ecobonus per gli interventi sulle parti condominiali degli edifici (detrazioni stabilizzate fino al 31/12/2021 e non più prorogate annualmente), potrà portare ad un ulteriore stimolo di questa tipologia di interventi con ricadute significative anche in termini di investimenti, di creazione di indotto e di contenimento dei consumi energetici.

Forte delle proprie competenze di società energetica più antica d’Europa, Edison lavora su soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse energetiche, ambientali ed economiche degli edifici, adottando sistemi tecnologici edificio-impianto con un alto coefficiente di innovazione e modelli di progettazione e modellazione energetica all’avanguardia (BIM-Building Information Modeling e BEM-Building Energy Model). Soluzioni, in grado di generare ricadute ambientali ed economiche importanti per le famiglie e le imprese italiane, che diventano possibili attraverso l’adozione di formule contrattuali con garanzie di risparmio e che consentono al contempo il reperimento dei mezzi finanziari necessari alla realizzazione degli interventi attraverso l’utilizzo delle detrazioni fiscali. Un caso esemplare di questo modello integrato di innovazione tecnologia da un lato e formula contrattuale dall’altro è il Condominio ai Tigli di Trento, dove peraltro è disponibile un ulteriore strumento dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il condominio Ai Tigli, costruito nel quartiere di San Bartolomeo nella zona sud di Trento a metà degli anni cinquanta del secolo scorso, è oggi al centro di un piano di riqualificazione energetica che agisce in maniera integrata sia sulla parte edile attraverso interventi di coibentazione delle superfici perimetrali opache (cappotto) sia sulla parte impiantistica (della centrale termica), abbinando alla riqualificazione sistemi di controllo remoto dell’edificio. Il contratto, di durata decennale, prevede un anticipo sui lavori che può essere sostenuto direttamente da Edison mediante l’acquisto del credito delle detrazioni fiscali ed il pagamento di un canone annuo di servizio simile a quello sostenuto prima dell’intervento per le spese di manutenzione dell’immobile. Termoregolazione evoluta, telegestione con ottimizzatori e supervisione 365 giorni/anno e 24 ore su 24, garanzia decennale delle opere e degli impianti installati, sono caratteristiche chiave dell’intervento

L’offerta di Edison è resa ancora più interessante dalla valorizzazione che il territorio fa di iniziative legate alla sostenibilità economica e ambientali. Infatti, la parte dei costi relativi alla diagnosi energetica preliminare e alla progettazione sono coperti dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il fondo dedicato “Condominio Green”.

L'offerta Edison, già disponibile nelle provincie di Trento e Bolzano e nelle città di Milano e di Torino, sarà progressivamente estesa in tutta Italia. Il modello proposto mediante il contratto "Servizio Energia Plus” (D.Lgs. 115/2008) prevede la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell'edificio con garanzia del risultato ed in particolare la riduzione dei fabbisogni termici di almeno il 10% all’anno rispetto alla spesa pre-intervento. Inoltre, mediante la possibilità di cedere ad Edison le detrazioni fiscali, che possono arrivare fino all’85% del valore dell’intervento, i condomini possono abbattere significativamente l’esborso complessivo.

Operativamente, l’offerta di Edison prevede l’analisi dello stato attuale dell'edificio, la progettazione della riqualificazione con l’ausilio di tecnologie digitali e, a secondo le esigenze identificate, la realizzazione degli interventi di isolamento termico, sostituzione degli infissi, riqualificazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento (impianti termici tradizionali o pompe di calore), sostituzione di impianti di illuminazione con LED, realizzazione di impianti di auto produzione di energia fonti rinnovabili, come pannelli fotovoltaici o solare termico, l’installazione di colonnine di ricarica elettrica/wallbox. Questa tipologia contrattuale coniuga intervento diretto con impegno di risultato in termini di reale efficientamento energetico e convenienza economica grazie al sistema delle detrazioni fiscali. L’azienda è comunque attiva con altre formule contrattuali verso i condomini a seconda delle esigenze specifiche dei propri clienti.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265

Email: Davide.calvi@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it