Vai al contenuto principale

Edison partecipa alla 28° edizione di Ecomondo

Addetti impianto gestione acque industriali

Edison partecipa alla 28° edizione di Ecomondo, a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025

4 novembre 2025 – Edison, attraverso le controllate Edison Next e Edison Regea, annuncia la sua partecipazione alla 28° edizione di Ecomondo, evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della Green and Circular economy, in programma presso il Rimini Expo Centre dal 4 al 7 novembre 2025. La società è leader dell’energia, con oltre 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. Oggi opera in Italia ed Europa attraverso attività che vanno dalla produzione, approvvigionamento e vendita di energia, alla fornitura di servizi energetici e ambientali e all’impegno per rendere la mobilità più sostenibile. Dal 4 al 7 novembre partecipa alla Fiera di Rimini presso il padiglione D1 (stand 102).
 
In particolare, Edison interviene a tre tavole rotonde: 
 
il 5 novembre alle 14.30 Alessandro Semeria, Environmental Operations & Waste management Director di Edison Next, partecipa al convegno “Circular Economy 2025” del Politecnico di Milano presso la Sala Neri 1 Hall Sud parlando dell’importanza strategica del recupero di materia ed energia dagli scarti con un approfondimento specifico sulla risorsa idrica; 
il 7 novembre alle 10.00 Marco Scarrone, Head of Environment & Safety Advisory di Edison Next, prende parte a “PFAS e inquinanti emergenti nel ciclo delle acque urbane: rilevamento e rimozione, salute e gestione del rischio” presso l’Agorà Tiberio, Water Cycle Area Hall D8, evidenziando l’utilità di un approccio proattivo di gestione ambientale sul tema PFAS;
il 6 novembre alle 9.30 Andrea Del Frate, Direttore Operations di Edison Regea, interviene nell’ambito dell’incontro Bonifica sostenibile dei siti contaminati: quadro normativo, innovazione e applicazioni presso Agorà Flaminia, Sites & Soil Restoration Area Hall C1 sulle opportunità di risanamento sostenibile offerte dai nuovi Allegati al Testo Unico Ambientale e dalle Linee Guida sui materiali di riporto.
 


Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna aziende, pubbliche amministrazioni e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. È fortemente impegnata nel promuovere lo sviluppo di soluzioni di circular economy per una gestione virtuosa delle risorse - dall’energia, all’acqua, ai rifiuti, facendo leva su una presenza capillare sul territorio, una profonda conoscenza della normativa e oltre trent’anni di esperienza nel settore. Sostiene la gestione corretta e circolare dei materiali non più utilizzabili attraverso la trasformazione degli scarti in risorse e prendendosi cura dell’intero ciclo di trattamento dei rifiuti attraverso soluzioni personalizzate per diminuirne l’impatto ambientale ed economico. Inoltre, sviluppa azioni mirate al risparmio e al riutilizzo delle acque industriali e reflue ai fini di ridurre l’impronta idrica degli impianti e chiudere il ciclo delle acque. In particolare, in quest’ultimo ambito, progetta e realizza interventi volti a rendere più resiliente il sistema idrico delle realtà industriali anche attraverso la realizzazione di sistemi di accumulo in grado di raccogliere le acque meteoriche anche in presenza di eventi meteorici estremi. 
 
Edison Regea, costituita nel 2024, è la società del Gruppo Edison dedicata al risanamento ambientale e alla rigenerazione del territorio: grazie a un approccio incentrato sull’integrazione di competenze, innovazione e dialogo con i portatori di interesse, copre l’intero processo di gestione e verifica degli interventi di risanamento, garantendone il presidio dalla fase progettuale fino all’esecuzione e al monitoraggio. Edison Regea promuove una modalità di operare nel settore del risanamento basata sul coinvolgimento degli stakeholder in percorsi di progettazione partecipata; su una valutazione di sostenibilità complessiva degli interventi, che consideri anche il futuro utilizzo delle aree bonificate; sullo sviluppo di progettualità per la rigenerazione dei territori e la creazione di valore in chiave sostenibile per le comunità.

Contatti Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609
E-mail: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332
E-mail: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265
E-mail: davide.calvi@edison.it

Marta Mazzacano

Telefono: +39 02 62227049
Cellulare: +39 335 7749819
E-mail: marta.mazzacano1@edison.it