Edison lancia Scuola Edison per portare l’energia tra i banchi di scuola

L’ innovativo progetto di alternanza scuola lavoro per orientare al settore dell’energia, rivolto agli studenti delle classi III, IV e V superiore di tutta Italia attraverso contenuti multimediali, podcast, lezioni frontali, attività in classe e a casa.

Milano, 9 novembre 2021 – Edison lancia la piattaforma digitale Scuola Edison (www.scuolaedison.it), un percorso di orientamento realizzato per far scoprire e interpretare il mondo dell’energia alle nuove generazioni. Il percorso formativo è rivolto agli studenti delle classi III, IV e V superiore di ogni indirizzo di tutta Italia e si articola in due moduli: uno formativo della durata di 30 ore e l’altro di gruppo con 15 ore di project work. La piattaforma Scuola Edison è l’evoluzione di un progetto pilota realizzato lo scorso anno e che ha coinvolto 9 scuole in cinque Regioni italiane dove Edison opera con i propri impianti.

Il primo modulo offre agli studenti la possibilità di vedere più da vicino e apprendere il funzionamento della Produzione di Energia Elettrica - idroelettrico, fotovoltaico, eolico e termoelettrico -, oltre a scoprire i mestieri e le attività dei professionisti dell'energia. La modalità didattica è interattiva e pratica, e prevede 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e 6 attività da fare a casa con la consapevolezza che l’esperienza aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola.

Nella seconda parte del percorso i ragazzi si cimentano nello sviluppo di un'idea imprenditoriale su un tema a loro scelta che possa avere un impatto benefico sulla scuola, la casa o il quartiere di appartenenza. Attraverso un percorso guidato, gli studenti hanno l’opportunità di testare sul campo le proprie attitudini. Inoltre, a conclusione del corso, è previsto un momento di confronto in cui visionare i progetti realizzati anche nelle altre scuole e votare il migliore.

La partecipazione al percorso SCUOLA EDISON permette il riconoscimento di 45 ore di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), propedeutiche al completamento degli studi secondari superiori. Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario cliccare sulla sezione VOGLIO ISCRIVERMI del sito https://scuolaedison.it/site/index.html, o scrivere direttamente a scuolaedison@edison.it. È possibile registrarsi in qualsiasi momento e non vi sono costi o limitazioni al numero di iscrizioni.

L’iniziativa è stata intrapresa da Edison con la collaborazione della startup innovativa Another Brick e di TheFabLab, il laboratorio di fabbricazione digitale fondato da Massimo Temporelli, divulgatore scientifico e fisico che da venti anni si occupa di diffondere la cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione con una particolare attenzione al mondo scolastico e alle nuove generazioni.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265

Email: Davide.calvi@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telefono: +39 02 62228165
Cellulare: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it