Edison Energia ai primi posti per affidabilità nella classifica di Altroconsumo

L’indagine è stata condotta su oltre 23 mila utenti ed è stata costruita intorno a 500 prove pratiche volte a valutare la trasparenza delle informazioni, il servizio di assistenza ai clienti e la loro soddisfazione. Edison si è posizionata ai primi posti.

Milano, 19 novembre 2019 – Edison Energia si conferma in vetta alla classifica degli operatori energetici più affidabili nell’indagine realizzata da Altroconsumo. L’inchiesta dell’associazione dei consumatori ha interrogato oltre 23 mila utenti e svolto 500 prove pratiche per dare i voti ai fornitori di energia. Sotto la lente di ingrandimento, oltre alla convenienza, la gestione da parte dei fornitori di tre momenti delicati nel rapporto con il cliente: la descrizione dell’offerta, la fase di attivazione e il servizio di assistenza clienti. Edison Energia ha ottenuto un punteggio alto in tutti gli indicatori presi in esame, compreso quello della soddisfazione dei clienti, sia per la commodity luce che per quella gas.

“Siamo orgogliosi che l’indagine svolta da Altroconsumo riconosca l’impegno di Edison ad assicurare un servizio trasparente, corretto e di alta qualità. La nostra strategia di crescita ha nella centralità del cliente e dei territori il suo punto cardinale con l’ambizione a di generare valore condiviso per la comunità e il consumatore - commenta Massimo Quaglini, amministratore delegato Edison Energia-. In quanto operatore concretamente attivo sul territorio, impegnato nella creazione di valore economico e sociale, siamo particolarmente turbati dagli eventi eccezionali di questi giorni, in particolare a Venezia. Desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza ai cittadini e ai nostri clienti, per i quali abbiamo intrapreso un’iniziativa dedicata in questo momento di difficoltà.”

Secondo i dati presentati dall’associazione, la maggioranza degli italiani è ancora regolata dal mercato tutelato: il 57% dei contratti domestici di energia elettrica e il 50% di quelli gas L’inchiesta si propone come utile vademecum per i clienti che al 1° luglio 2020, quando dovrebbe verificarsi la piena liberalizzazione del mercato dell’energia, dovranno scegliere in modo indipendente il proprio fornitore di luce e gas. Oltre al confronto tra offerte, sono analizzate le pratiche di vendita: se gli operatori applicano condizioni contrattuali trasparenti, se sono strutturati per offrire un buon servizio e se adottano comportamenti corretti, come informarsi sulle abitudini di consumo del cliente, per proporre realmente le offerte più convenienti, e mettere al corrente le persone di tutti i costi che compongono la bolletta.

Edison Energia è la società del Gruppo Edison dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale a famiglie e clienti business (professionisti, imprese, condomini). La società affianca alla tradizionale offerta energetica un ventaglio di servizi per accrescere comfort e benessere dei suoi clienti.

Scarica il documento