Edison e Chiron Energy rafforzano la partnership con un nuovo PPA per lo sviluppo di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia

Edison - Chiron Energy

Gli impianti, situati in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, entreranno in esercizio nella prima metà del 2025 e produrranno in media 50 GWh annui, in grado di coprire il fabbisogno di 19 mila famiglie ed evitare l’emissione di oltre 22 mila tonnellate di CO₂. 

 

Milano, 15 maggio 2024 – Edison, tra i principali leader della transizione energetica in Italia, e Chiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione di energie rinnovabili, annunciano la firma di un nuovo Power Purchase Agreement (PPA), finalizzato alla realizzazione di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia, situati tra Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Il nuovo accordo, di durata fino a 10 anni, prevede il ritiro da parte di Edison di tutta l’energia rinnovabile prodotta (attestata dalle relative garanzie di origine) per essere messa a disposizione dei propri clienti; mentre Chiron Energy si occuperà della realizzazione, costruzione e successiva gestione operativa dell’asset. 

Gli impianti entreranno in esercizio nella prima metà del prossimo anno e avranno una produzione media stimata di circa 50 GWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 19 mila famiglie ed evitare l’emissione in atmosfera di oltre 22 mila tonnellate di CO₂ all’anno.

Tale accordo fa seguito ad un altro PPA firmato dai due player nel 2022, e che ha portato alla realizzazione di 8 impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto, che oggi producono complessivamente 45 GWh in media all’anno, rispondendo al fabbisogno energetico di 16 mila famiglie ed evitando annualmente l’emissione in atmosfera di oltre 35 mila tonnellate di CO₂.

“La collaborazione con Chiron Energy è la prova di come noi di Edison ci impegniamo concretamente e con un’ottica di lungo periodo a realizzare accordi con i nostri partner per favorire lo sviluppo di nuova energia rinnovabile, e contribuire alla transizione energetica e alla decarbonizzazione del Paese” commenta Fabio Dubini Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison. “Edison ha un piano di crescita ambizioso con cui punta a portare la quota rinnovabile al 40% del mix produttivo entro il 2030, e i PPA rappresentano un tassello importante in questo percorso, concorrendo, tra le altre cose, a rendere il nostro portafoglio più competitivo e diversificato”. 

«Questa nuova operazione consolida la nostra partnership commerciale Edison, primario operatore energetico italiano, con il quale condividiamo un forte impegno nella transizione energetica del nostro Paese. Edison è per noi un partner strategico che rafforza la sostenibilità dei nostri sfidanti piani di crescita sul mercato domestico», ha dichiarato Paolo Pesaresi, CEO di Chiron Energy. «Questa nuova serie di PPA conferma non solo il nostro concreto impegno nella lotta al cambiamento climatico ma anche la nostra capacità di consegnare sul mercato elettrico nazionale energia prodotta in Italia e con prezzi stabili nel medio/lungo periodo, a favore di famiglie ed aziende.».

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi  

Telefono: +39 02 62227834  
Cellulare: +39 337 1108265

Email: davide.calvi@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it