Edison Digital Academy

Il nostro programma di formazione

L’Edison Digital Academy (EDA), lanciata nel 2020, è un’Accademia di Mestiere sviluppata in collaborazione con Talent Garden, che ha come obiettivo la formazione permanente sul fronte della trasformazione digitale.

Il programma, giunto alla seconda edizione, ha coinvolto fin qui circa 500 colleghi (circa un decimo della popolazione aziendale): con oltre 30 corsi, organizzati in una serie di percorsi mirati, l’EDA punta a formare nuovi profili professionali e nuove competenze per accelerare l’implementazione di progetti digitali e incentivare le opportunità di upskilling delle proprie persone, attraverso metodologie e luoghi di apprendimento innovativi che favoriscano la contaminazione culturale tra l’azienda ed il mondo dell’innovazione digitale.

Obiettivi della Edison Digital Academy

L’EDA ha come obiettivo primario la diffusione capillare di una solida cultura digitale all’interno dell’azienda, cioè un terreno culturale condiviso da tutti su cui far nascere e sviluppare iniziative innovative in tutti gli ambiti in cui Edison è impegnata.

In Edison è proprio lavorando e imparando insieme che diventa più facile fare innovazione: e l’EDA offre appunto numerose opportunità non solo di aumentare le proprie competenze, ma anche di condividerle con gli altri incoraggiando, la comunità di Edison a migliorarsi e innovarsi ogni giorno di più.
I percorsi si aprono con un assessment sui partecipanti per appurare attitudine e livello di competenza digitale e per verificare le esigenze legate allo svolgimento del proprio lavoro. In base ai risultati, sono anche selezionati alcuni profili che si distinguono per competenza sugli argomenti, motivazione e capacità di condivisione e che diventano i digital evangelist del corso. A loro, una volta completato il corso, viene affidato il compito di trasferire le conoscenze e promuovere l’iniziativa all’interno e all’esterno dell’azienda.  
Ogni percorso si articola in un numero variabile di corsi (da 2 a 4) che permettono di approfondire gli 8 ambiti tematici identificati come strategici per i prossimi anni. Le competenze acquisite vengono verificate in maniera dettagliata e certificate tramite un attestato basato su blockchain. Dopo alcuni mesi dalla chiusura dei corsi, segue un ulteriore momento di confronto con i partecipanti, per valutare il reale impatto del programma formativo sulle attività professionali e per indagare le necessità di ulteriori approfondimenti per i corsi successivi.  
Infine, in parallelo all’attività d’aula, è stata creata una community sia fisica che digitale (attraverso i canali di social collaboration utilizzati internamente), molto partecipata dai dipendenti con oltre il 95% di utenti attivi. La sua funzione è centrale nella Edison Digital Academy, in quanto facilita l’apprendimento, la contaminazione interna e la condivisione di esperienze, nonché l’applicazione concreta delle competenze apprese ai progetti dell’azienda, tramite una piattaforma di comunicazione orizzontale, aperta e diretta.