In Edison è proprio lavorando e imparando insieme che diventa più facile fare innovazione: e l’EDA offre appunto numerose opportunità non solo di aumentare le proprie competenze, ma anche di condividerle con gli altri incoraggiando, la comunità di Edison a migliorarsi e innovarsi ogni giorno di più.
I percorsi si aprono con un assessment sui partecipanti per appurare attitudine e livello di competenza digitale e per verificare le esigenze legate allo svolgimento del proprio lavoro. In base ai risultati, sono anche selezionati alcuni profili che si distinguono per competenza sugli argomenti, motivazione e capacità di condivisione e che diventano i digital evangelist del corso. A loro, una volta completato il corso, viene affidato il compito di trasferire le conoscenze e promuovere l’iniziativa all’interno e all’esterno dell’azienda.
Ogni percorso si articola in un numero variabile di corsi (da 2 a 4) che permettono di approfondire gli 8 ambiti tematici identificati come strategici per i prossimi anni. Le competenze acquisite vengono verificate in maniera dettagliata e certificate tramite un attestato basato su blockchain. Dopo alcuni mesi dalla chiusura dei corsi, segue un ulteriore momento di confronto con i partecipanti, per valutare il reale impatto del programma formativo sulle attività professionali e per indagare le necessità di ulteriori approfondimenti per i corsi successivi.
Infine, in parallelo all’attività d’aula, è stata creata una community sia fisica che digitale (attraverso i canali di social collaboration utilizzati internamente), molto partecipata dai dipendenti con oltre il 95% di utenti attivi. La sua funzione è centrale nella Edison Digital Academy, in quanto facilita l’apprendimento, la contaminazione interna e la condivisione di esperienze, nonché l’applicazione concreta delle competenze apprese ai progetti dell’azienda, tramite una piattaforma di comunicazione orizzontale, aperta e diretta.