Edison con Piano City

Sabato 21 maggio doppio concerto a Palazzo Edison in Foro Buonaparte: Gianluca Cascioli, musicista torinese di fama internazionale, e “Omaggio a Ennio Morricone” del compositore e pianista brasiliano Marcelo Cesena

Anteprima di Piano Tandem con Matteo Ranellucci all’ingresso di Palazzo Edison venerdì 20 maggio alle 13.00

Piano Tram nella giornata di domenica a bordo di due vetture storiche dotate di pianoforte e musica in movimento con la Piano Bici e il Piano Tandem di Edison in circolazione nelle vie del centro durante il week end

Milano, 20 aprile 2016 – Edison sostiene la musica di Piano City Milano per il quinto anno consecutivo, invitando i milanesi a seguire due concerti a Palazzo Edison e accompagnandoli in giro per la città sul Piano Tram. Le note dei pianoforti invaderanno anche le vie del centro con la Piano-Bici e il Piano Tandem di Edison.

L’appuntamento nella Sala Azionisti di Palazzo Edison in Foro Buonaparte, 31 è sabato 21 maggio con un doppio concerto. Alle ore 15 Gianluca Cascioli, compositore e pianista torinese, che si è esibito nelle principali sale del mondo con importanti orchestre tra le quali la Filarmonica della Scala. Cascioli è vincitore di riconoscimenti internazionali come il I Premio al 28° Concorso internazionale di Composizione ICOMS con “Tre pezzi lirici” per violino e pianoforte, il Premio Mozart  per la sua Fantasia per pianoforte e orchestra, entrambi nel 2010, e il Premio Francesco Agnello nel 2012 con il brano orchestrale Trasfigurazione.

Sempre sabato 21 maggio, ore 17.00 a Palazzo Edison Marcelo Cesena propone “Omaggio a Ennio Morricone” un programma dedicato alla musica del Premio Oscar Ennio Morricone per il quale Cesena ha avuto gli spartiti dallo stesso Morricone, che lo considera uno dei suoi due unici pianisti di fiducia. Morricone e Cesena hanno costruito insieme il programma, bilanciandolo tra colonne sonore e altre musiche. Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena, compositore e pianista brasiliano, si è esibito sia come solista sia in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia, Stati Uniti, Israele. (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su pianocitymilano.it).

Nella giornata di domenica 22 maggio non poteva mancare il Piano Tram di Edison. La società che nel 1893 dotò la città di Milano del primo sistema di trasporto pubblico elettrico offrirà ai milanesi venti corse concerto su due vetture storiche che, dotate di pianoforte, offriranno musica dal vivo, circolando dalle 10 alle 18 per il centro storico della città, con partenza da Piazza Castello e da Piazza Fontana. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A partire da 30 minuti prima l’inizio del concerto saranno distribuiti dei tagliandi gratuiti per accedere al tram fino a esaurimenti posti.

Infine, durante tutto il week end Edison offrirà ai milanesi musica in movimento con la Piano Bici e il Piano Tandem Edison. Piano Tandem Edison darà un’anticipazione al pubblico con una tappa venerdì 20 maggio alle ore 13.00 all’ingresso di Palazzo Edison con un concerto ragtime di Matteo Ranellucci.

Piano City Milano nasce dalla collaborazione tra Edison e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che si rinnova per il quinto anno consecutivo. Edison con Piano City Milano offre ai milanesi l’occasione di vivere la città in modo nuovo e avvicinarsi alla società energetica più antica d’Europa che, fondata nel 1884, ha portato all’elettrificazione di Milano e di tutto il Paese.

***

Ufficio Stampa Edison: 02 62227331 - ufficiostampa@edison.it
Elena Distaso 338 250 0609 - Lucia Caltagirone 331 628 3718 - Lorenzo Matucci 337 150 0332

Scarica il documento