Edison, attraverso la sua controllata Fenice, firma un accordo vincolante per l'acquisto della maggioranza di Zephyro S.p.A. e consolida la sua posizione nei servizi energetici per la pubblica amministrazione

Edison, già operatore di riferimento nei servizi energetici e ambientali per la grande industria, compie, attraverso la sua controllata Fenice S.p.A., un importante passo avanti per il consolidamento della sua posizione di mercato nel segmento dei servizi energetici per la Pubblica Amministrazione.

Milano, 28 maggio 2018 – Edison annuncia che la sua controllata al 100% Fenice S.p.A ha sottoscritto con Prima Holding s.r.l. in data odierna un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Fenice della partecipazione di maggioranza, costituita da n. 7.007.299 azioni ordinarie e da n. 91.672 azioni performanti, che verranno acquistate successivamente alla conversione in azioni ordinarie, rappresentanti complessivamente il 71,6% del capitale di Zephyro S.p.A. al prezzo di Euro 10,25 per azione.

Zephyro, le cui azioni ordinarie sono negoziate da dicembre 2015 sull’AIM Italia (il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita), è un operatore italiano di riferimento che offre soluzioni integrate di energy management attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica ad elevato contenuto tecnologico, nonché la gestione e la manutenzione degli impianti e la fornitura di servizi connessi per strutture energivore complesse, mirate al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e al conseguimento di economie di spesa. La Società ha un giro d’affari nel 2017 pari a 69 Milioni di Euro di ricavi e a 15,9 Milioni di Euro di EBITDA.

Zephyro S.p.A. opera con oltre 200 persone su tutto il territorio nazionale soprattutto in Lombardia, Veneto e Lazio. In particolare, Zephyro oggi serve oltre 30 strutture ospedaliere ed è aggiudicataria di nuovi lotti CONSIP per la fornitura di servizi energetici a ospedali. Queste nuove aggiudicazioni consentiranno al Gruppo Edison di raddoppiare la propria presenza in questo mercato in brevissimo tempo.

“Sono orgoglioso di annunciare questa operazione– dichiara Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison – che, in aggiunta alla recente acquisizione di Edison Facility Solutions (già Energon Facility Solutions) ci permette di qualificarci definitivamente anche come operatore di servizi energetici per la Pubblica Amministrazione italiana.” “Siamo convinti che avremo un ruolo di rilievo in questo mercato grazie alle competenze e alla capacità di innovazione di Edison”, aggiunge Quaini. “Pur consapevoli che gli operatori storici e di riferimento di questo segmento hanno esperienze consolidate e competenze significative, siamo convinti che la maggiore ricchezza dell’offerta Edison unita alla solidità della sua lunga esperienza andranno a beneficio del comparto pubblico del nostro Paese.”

“Esprimo grande soddisfazione per l’accordo oggi sottoscritto e annunciato. Zephyro fa il suo ingresso in Edison, società energetica leader all’interno della quale le competenze e l’esperienza di Zephyro potranno esprimersi al massimo del loro potenziale e contribuire all’affermazione di un operatore di assoluto riferimento nel settore dell’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione in Italia”. Ha dichiarato Domenico Catanese, Presidente di Zephyro.

Il trasferimento della partecipazione di maggioranza (“Closing”), è subordinato a talune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione Antitrust. Edison consoliderà integralmente Zephyro a partire dalla data del closing.

A seguito del closing, Fenice promuoverà, entro i termini e secondo le modalità di legge, e in conformità a quanto previsto dall’art. 9 dello statuto di Zephyro, l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle restanti azioni Zephyro, al medesimo corrispettivo di 10,25 Euro per azione.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telefono: +39 02 62228165
Cellulare: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

CONTATTI

Investor Relations

Valeria Minazzi

Telefono: +39 02 62227889
Fax: +39 02 62227847

Email: valeria.minazzi@edison.it