Al via l'incubazione per le start up di Edison Pulse

Bikee Bike, Tooteko, Sharewood, le vincitrici di Edison Pulse 2016 iniziano il programma di crescita con i partner Italian Brand Factory e Coworking Copernico Milano. Per loro, dopo un assegno da 65.000 euro ciascuno, una settimana di formazione per ridefinire il business model, sviluppare l’entrata in commercio e la strategia di comunicazione dei prodotti. Oltre alla possibilità di usufruire degli spazi del coworking per un mese.

Milano, 12 settembre 2016 – Edison avvia il programma di incubazione per le startup della terza edizione di Edison Pulse. Le vincitrici, Bikee Bike per la categoria Low Carbon City, Tooteko per quella Internet of Things e Sharewood per la Sharing Economy, si sono aggiudicate un premio – messo a disposizione da Edison - da 65.000 euro ciascuna, l’accesso al programma di crescita d’impresa curato da Italian Brand Factory e la possibilità di utilizzare per un mese gli spazi coworking di Copernico a Milano.

Dal 12 al 16 settembre i giovani imprenditori si confronteranno operativamente nella sede di Copernico con alcuni dei maggiori protagonisti del mondo dell’innovazione e con i docenti delle Università per correggere o migliorare il business model, la strategia di marketing e comunicazione e le modalità di accesso a ulteriori finanziamenti, sia in Italia che in Europa, riservati alle imprese altamente innovative. Il programma, che prevede sia lezioni teoriche che laboratori, è stato realizzato da Italian Brand Factory che ha anche curato la selezione delle startup di Edison Pulse.

La settimana è così organizzata:

Giorno 1: Business Check Up (modello di business e piano di sviluppo)
Giorno 2: Go To Market
Giorno 3-4 Customer Acquisition & Engagement
Giorno 5: Finanza Agevolata e Customer Experience

In dettaglio: Bikee Bike ha brevettato un motore elettrico per biciclette, con l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto cittadino e allo stesso tempo di abbattere l’impatto ambientale; Tooteko ha realizzato un innovativo anello per permettere ai non vedenti o ipovedenti di vedere le opere d’arte attraverso il tatto e l’udito; Sharewood ha realizzato una piattaforma digitale che mette in contatto i proprietari di attrezzatura sportiva con i turisti che in questo modo possono risparmiare nel noleggio. Le startup vincitrici di Edison Pulse si sono affermate lo scorso giugno durante l’Innovation Week, la settimana di Edison che ha avuto per protagonisti scienziati, ricercatori, artigiani digitali, appassionati di open innovation.

Edison Pulse è un’iniziativa nata nel 2013 per supportare l’innovazione nel Paese attraverso la valorizzazione dei migliori talenti e delle startup. Con Edison Pulse, la società energetica di Foro Buonaparte si impegna a premiare la creatività e l’imprenditorialità degli innovatori italiani e a sostenere i progetti affini alla sua filosofia, ossia quelli che mettono in primo piano la risoluzione dei problemi o il miglioramento della vita dei clienti e che sono sostenibili da un punto di vista ambientale.

In tre anni Edison Pulse ha erogato finanziamenti per quasi 700.000 euro e ha visto la partecipazione di oltre 1500 startup, centri di ricerca, studenti e organizzazioni no-profit. Il successo dell’edizione 2016 conferma Edison Pulse come uno dei premi più importanti a livello nazionale e uno dei più ambiti dalle le startup. Quello di Edison, infatti, continua a essere uno dei pochi contest che come premio non solo finanzia i vincitori, ma li segue nella loro crescita accompagnandoli – attraverso l’incubazione d’impresa – nel mercato.

Italian Brand Factory ha posto particolare attenzione alla qualità della formazione prevista  durante la settimana di incubazione studiando un mix di formazione “hands on” e teorico-strategica con il coinvolgimento anche di mentor esterni e università prestigiose. L’obiettivo principale è far sì che le start-up possano mettere in pratica già dal primo giorno gli strumenti appresi e i consigli ricevuti.

Copernico permetterà alle start-up di vivere un’esperienza lavorativa a 360 gradi, fatta di creatività, condivisione e conoscenza. Qui le start-up beneficeranno di uno spazio in co-working per un mese.

Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso 3382500609, elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone 3316283718, lucia.caltagirone@edison.it – Lorenzo Matucci 3371500332, lorenzo.matucci@edison.it

Scarica il documento