Al via la seconda edizione del Premio Costruiamo il Futuro Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna

Un progetto a sostegno degli enti del Terzo Settore sociali e sportivi della Valtellina e Valchiavenna messi a dura prova dalla pandemia. Bando aperto fino al 15 settembre 2021.

18 giugno 2021 - E’ stata presentata oggi presso la Sala Consigliare del Comune di Sondrio la seconda edizione del Premio Costruiamo il Futuro Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna. Per iscriversi al bando le associazioni dovranno accedere al sito: premio.costruiamoilfuturo.it. Un premio per le piccole realtà del Terzo settore, che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio: questo è da sempre il significato del Premio Costruiamo il Futuro, una iniziativa nata nel 2003 che nel 2021 si svolge in quattro edizioni, Milano Città Metropolitana, Bergamo e provincia, Valtellina e Valchiavenna e province di Lecco e Monza e Brianza.

Il Premio Costruiamo il Futuro Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna è reso possibile grazie alla collaborazione e al prezioso sostegno di Edison, a conferma dello stretto legame tra la società, uno dei maggiori operatori energetici del Paese, e il territorio della provincia di Sondrio di cui è parte integrante e attiva con le proprie centrali idroelettriche. Da quest’anno l’iniziativa sarà sostenuta e promossa da un'altra importante realtà da sempre attenta alle esigenze del Terzo settore in provincia di Sondrio, la Fondazione Pro Valtellina Onlus.

I numeri parlano chiaro: nel 2020 la Fondazione ha ricevuto ben 546 richieste di contributo. Un numero quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti, dal quale si evince che sono tante le realtà che stanno facendo i conti con grandi difficoltà. Al bando 2020 del Premio in provincia di Sondrio per esempio sono state 148 le richieste di contributo, segno di un grande bisogno di aiuto da parte degli enti del Terzo Settore. Come afferma Maurizio Lupi, Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro: “Nel 2020 ci siamo trovati in un'emergenza nuova, conseguente a quella sanitaria, che ha travolto le piccole organizzazioni locali, da sempre animate da spirito di vicinato e passione per il volontariato. Queste organizzazioni hanno dovuto far fronte non solo alla necessità di disporre di strumenti per gestire adeguatamente nuovi bisogni, ma anche alla crescita improvvisa dei costi. Ora, nel momento della ripresa, anche una piccola risorsa può fare la differenza. Nell’edizione 2020 il Premio ha intercettato tra le realtà sociali e sportive davvero un bisogno reale. Per questo, il nostro obiettivo è di raddoppiare i contributi a sostegno di queste realtà davvero preziose per la comunità e il territorio della provincia di Sondrio.” Dichiara Marco Stangalino Vice Presidente Esecutivo Power Asset Edison: “Il sostegno e la valorizzazione delle comunità locali è uno dei cardini fondamentali della nostra Politica di Sostenibilità. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto portare qui il Premio, in queste valli di cui siamo parte integrante e dove produciamo energia rinnovabile da quasi cent’anni. Siamo molto orgogliosi di lanciare la seconda edizione del Premio Costruiamo il Futuro e di contribuire così a fornire un aiuto concreto a tutte quelle realtà che dedicano le loro energie e il loro impegno al servizio degli altri, nella convinzione che sia nostro dovere partecipare attivamente alla creazione del benessere delle comunità in cui operiamo. È in questo modo che rendiamo tangibile la nostra missione di costruire, tutti insieme, un futuro di energia sostenibile”.

 

Per leggere il testo integrale del comunicato, scarica il pdf allegato.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265

Email: Davide.calvi@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telefono: +39 02 62228165
Cellulare: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it