Edison e Cogne Acciai Speciali: accordo di lungo termine per la fornitura di energia rinnovabile

Milano, 6 agosto 2020 – Edison Energia, la società del Gruppo Edison dedicata alla vendita di commodity e servizi a valore aggiunto a famiglie, imprese e partite iva, e Cogne Acciai Speciali hanno sottoscritto un accordo di lungo termine per la fornitura di energia rinnovabile alla società valdostana. 

Grazie a questo accordo Cogne Acciai Speciali, tra i leader mondiali nei prodotti lunghi in acciaio inossidabili e leghe di nichel per i settori dell’automotive, oil&gas, aerospace, ICT, medicale ed alimentare, diventa a tutti gli effetti un produttore di acciaio green e prosegue il proprio percorso verso l’efficientamento energetico e la sostenibilità.

In dettaglio, le due società hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) da fonti rinnovabili della durata di 5 anni. In base all’accordo, Edison metterà a disposizione parte dell’energia elettrica prodotta nei suoi campi rinnovabili, che vantano una capacità da fonte green di oltre 2000 MW, ed Edison Energia provvederà alla fornitura energetica e al dispiego di tutte le attività connesse all’approvvigionamento rinnovabile dello stabilimento di Cogne Acciai Speciali.

«Siamo lieti di rafforzare la collaborazione con uno dei maggiori gruppi siderurgici italiani in un’iniziativa che rispecchia l’impegno di Edison per lo sviluppo sostenibile del Paese – dichiara Davide Macor, direttore Mercato Business di Edison Energia -. Con questo accordo facciamo un ulteriore passo nella riduzione delle nostre emissioni e di quelle dei nostri clienti, in linea con gli obiettivi di sostenibilità che la nostra società si è data e che persegue anche attraverso lo sviluppo della mobilità elettrica e dei combustibili alternativi quali GNL (gas naturale liquefatto), Biometano e BioGNL».

«Puntare all’efficienza energetica e alla diminuzione delle emissioni ambientali è diventato un obbiettivo primario per le aziende energivore moderne - Matteo Diani, dirigente responsabile investimenti e manutenzione di Cogne Acciai Speciali. - Nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale del sito produttivo di Aosta, da diverso tempo come Gruppo abbiamo intrapreso un percorso di sostenibilità volto non solo all’utilizzo di energia green, ma anche all'efficienza e al risparmio energetico. Contratti come questo che abbiamo sottoscritto con Edison, non solo sono un dovere verso l’ambiente ma anche un’opportunità per ridurre i costi industriali».

I Corporate PPA sono accordi di fornitura di energia elettrica di lungo termine tra grandi consumatori e produttori di energia, che sanciscono i termini commerciali e operativi della transazione. Nell’ambito di tali accordi è prevista la presenza di un trader e grossista che agisce come utente del dispacciamento nei confronti di Terna S.p.A., per l’unità di produzione e per quella di consumo. Questo soggetto assicura la modulazione dei profili di produzione e consumo, oltre a certificare l’energia prelevata dal consumatore come rinnovabile attraverso le garanzie di origine riconosciute all’impianto di produzione. L’energia fornita a Cogne Acciai Speciali sarà prevalentemente prodotta da impianti idroelettrici.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lucia Caltagirone

Telefono: +39 02 62228283
Cellulare: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telefono: +39 02 62228165
Cellulare: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265

Email: Davide.calvi@edison.it