Edison porta il futuro dell’energia nell’Innovation Design District

Milano, 27 febbraio 2018 – Edison è protagonista della evoluzione della città di Milano e porta la sua energia nell’Innovation Design District, il laboratorio a cielo aperto in cui sperimentare la costruzione di un futuro sostenibile anche attraverso il nuovo concetto di smart city.

Il distretto della città di Milano compreso tra Porta Nuova e Porta Volta è il luogo identificato per alimentare il dibattito sui nuovi modi di vivere la città e l’abitazione a partire dalla loro ideazione e progettazione e in collaborazione con  esperti, architetti e designer che sono reali attori di questo cambiamento. L’Innovation Design District è uno spazio dove esprimere tutto il potenziale della energia ‘smart’ e dove confrontarsi in occasione di conversazioni, dibattiti e eventi ispirati ai temi di mobilità sostenibile, smart city e smart living.

L’energia di Edison, che si esprime attraverso la luce, contribuisce a rendere iconico il nuovo quartiere di Porta Nuova attraverso un’istallazione luminosa curata da Studio Boeri, che sarà svelata durante la Design Week e che resterà quale elemento distintivo del distretto anche al termine della manifestazione. L’energia di Edison alimenta anche l’intero perimetro dell’Innovation Design District, identificandone i gate d’accesso e alimentando i totem interattivi.

Con questa iniziativa, Edison prosegue il suo percorso di costruzione di un futuro di energia sostenibile attraverso un ruolo attivo negli ambiti della progettazione e dell’architettura. Del resto, la storia di Edison dimostra che l’azienda ha da sempre avuto nel suo DNA una competenza e un ruolo distintivi in questi ambiti. Edison, infatti, è stata la prima società energetica a studiare da vicino le moderne soluzioni dei progettisti di interni, a cominciare dalla realizzazione della Casa Elettrica nel 1930 per la Triennale Internazionale delle Arti Decorative ed Industriali Moderne di Monza. Da allora ad oggi, Edison, grazie al suo know-how unico, è il partner energetico di pubbliche amministrazioni, urbanisti e architetti per la progettazione delle migliori soluzioni che si applicano a contesti urbani e residenziali evoluti,  interconnessi, energeticamente efficienti, sicuri, sostenibili e, soprattutto, su misura di chi le vive.

Edison promuove un nuovo tipo di approccio alle crescenti istanze dei centri urbani e delle metropoli, che stimola la conversazione e il confronto tra le diverse figure professionali competenti, per fornire risposte integrate ed efficaci che tengano conto dell’insieme: dalla pianificazione territoriale alla cantierizzazione, dalla produzione al consumo intelligente di energia.

La stessa attenzione all’uso sostenibile delle risorse si applica all’ambito domestico con le soluzioni di smart living che Edison sviluppa e applica per sostenere le nuove forme di abitare contemporaneo. All’interno del Distretto, infatti, e a due passi da piazza Gae Aulenti, è possibile sperimentare queste nuove soluzioni approfittando di workshop e laboratori dedicati.

Document download

L’energia della progettazione

Edison accende la Milano Design Week 2018

Innovation Design District

Edison illumina il quartiere simbolo della Milano proiettata nel futuro

CONTACTS

Press Office

Elena Distaso

Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lucia Caltagirone

Telephone: +39 02 62228283
Mobile: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telephone: +39 02 62228165
Mobile: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it

Lorenzo Matucci

Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it