Edison e Idinvest Partners uniscono le forze e firmano un venture capital Partnership Agreement

Edison aderisce al fondo di investimento gestito da Idinvest e focalizzato sulla Smart City. Idinvest si impegna a promuovere l'ecosistema italiano dell’innovazione investendo in una o più imprese innovative italiane e start-up.

Milano, 5 aprile 2018 - Edison, la più antica società energetica d’Europa, insieme a Idinvest Partners, una delle principali società di private equity paneuropee, annunciano di aver firmato il 21 febbraio scorso un Partnership Agreement.

Questa partnership strategica di venture capital copre l'investimento da parte di Edison nel fondo di investimento Smart City gestito da Idinvest e focalizzato sulle startup dedicate a Smart Energy, Smart Building & Industry, New Mobility e Tecnologie Abilitanti in Europa, Nord America, Israele e Asia. La partnership prevede anche l'opportunità di co-investire in quelle startup che sono di particolare interesse per Edison, migliorando così il massimo investimento potenziale del fondo.

Allo stesso tempo, Idinvest si impegna a promuovere l'ecosistema italiano dell’innovazione investendo in una o più imprese e start-up innovative italiane che rientrano nel proprio focus di investimento attraverso la propria attività di venture capital.

"Siamo molto lieti di lavorare con una società leader come Edison. La collaborazione con la nostra rete di partner strategici è un ingrediente chiave per rafforzare le nostre società in portafoglio ed Edison è estremamente ben posizionata nel mercato italiano dell'energia smart", ha affermato Nicolas Chaudron, Partner presso Idinvest Partners e leader del fondo di investimento Smart City.

"Noi di Edison perseguiamo il nostro impegno e siamo pionieri nello stimolare lo sviluppo del nostro mercato principale e del nostro Paese d'origine, l'Italia, per contribuire a raggiungere la nostra missione di un futuro a basse emissioni di carbonio e sostenibile entro il 2030. Pertanto, siamo lieti di annunciare oggi questa partnership strategica, che è un fattore abilitante per esplorare nuove opportunità in grado di innovare il nostro modello di business e aiutare a svilupparne di nuovi. La partnership con Idinvest è una prima pietra miliare strategica in un viaggio con la più grande impresa di venture capital nell'Europa continentale: il loro comprovato know-how nel settore insieme alla loro portata internazionale e al loro impegno per il Paese avranno un importante impatto sull'ecosistema italiano delle start-up." Ha dichiarato Giovanni Brianza, Vice Presidente Esecutivo, Strategia, Sviluppo Corporate e Innovazione di Edison.

"Riteniamo che l'ecosistema italiano per l'innovazione abbia finalmente tutti gli ingredienti per svilupparsi rapidamente, e sempre più aziende innovative rientrano nel focus degli investimenti di Idinvest. La partnership con Edison, un grande esempio di coinvolgimento delle imprese italiane nel venture capital, fornirà a entrambe le parti ulteriori opportunità e un posizionamento più forte nel mercato", ha dichiarato Fabio Mondini de Focatiis, Venture Partner di Idinvest Partners.

Document download

Edison e l'innovazione

Nuova organizzazione aziendale e adesione al fondo di investimento Idinvest Partners: Edison guarda sempre più al futuro.

Officine Edison

Dalla collaborazione con il Politecnico di Torino e le Pubbliche Amministrazioni locali, nasce lo spazio che, con la contaminazione di idee, affronterà le sfide del settore energetico.

CONTACTS

Press Office

Elena Distaso

Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lucia Caltagirone

Telephone: +39 02 62228283
Mobile: +39 331 6283718

Email: lucia.caltagirone@edison.it

Antonio Caramia

Telephone: +39 02 62228165
Mobile: +39 366 8342902

Email: antonio.caramia@edison.it

Lorenzo Matucci

Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it