10 consigli per vivere la città in modo smart

In città si può essere smart in tanti modi diversi. Ecco quelli che mettiamo in pratica più spesso.

#1 - Prima di uscire, controlla il traffico tramite app. Eviterai di arrivare in ritardo al lavoro.

App e siti web che ci danno informazioni sul traffico in tempo reale sono di grande aiuto in città: ti permettono di calcolare l’itinerario più veloce da percorrere e il mezzo che ti conviene scegliere.

 

#2 - Per spostarti non c’è bisogno di avere la macchina, puoi usare il car sharing!

Molte città offrono il car sharing: un servizio molto comodo per chi ha la necessità di spostarsi in auto ma non ne possiede una. Le auto, sparse per la città, possono essere prenotate tramite app e noleggiate solo per il tempo necessario.

 

#3 - Detesti girare a vuoto in cerca di parcheggio? C’è un’app che ti dà una mano.

Soprattutto nelle grandi città, trovare parcheggio è un’impresa impossibile. Per fortuna c’è un’app che segnala i posti auto liberi o che stanno per liberarsi. Naturalmente, funziona attraverso una community di persone.

 

#4 - Per essere sempre connesso senza consumare tutti i tuoi giga, utilizza la rete wi-fi della tua città.

Moltissime città mettono degli hotspot a disposizione dei propri cittadini. Basta connettersi alla rete wi-fi gratuita per non ritrovarci più a dire la fatidica frase “Ho finito i giga”.

 

#5 - Ti piace andare in giro alla scoperta della città? Per farlo, non c’è modo migliore del bike sharing.

Condividere una bicicletta ormai non è più una “stranger thing”. Agile e veloce, ti permette di raggiungere qualsiasi punto della città. E al ritorno, se sei troppo stanco, puoi lasciarla presso una delle stazioni dedicate e tornare a casa con i mezzi pubblici.

 

#6 - Sei salito al volo sul tram e non hai il biglietto? C’è quello digitale.

Nessuno vorrebbe mai ritrovarsi a fingere di chiamarsi Ajeje Brazorf davanti a un controllore. Se non hai avuto il tempo di munirti di biglietto cartaceo, puoi comprarne uno digitale, basta un sms.

 

#7 - A fine giornata anche la batteria dello smartphone è agli sgoccioli. Cerca un punto di ricarica e fai il pieno di energia!

Isole digitali e punti di ricarica pubblici si trovano - in genere - nei punti più trafficati della città, come piazze o stazioni. Milano, per esempio, ne conta una ventina.

 

#8 - Hai voglia di una serata al cinema o al teatro? Prenota un posto online.

Praticamente tutti i cinema e i teatri permettono di scegliere in anticipo i posti a sedere. Basta controllare la disponibilità online e, una volta arrivati, non dovrai far altro che metterti comodo e goderti lo spettacolo.

 

#9 - Troppe commissioni? Affidati alla rete: troverai qualcuno pronto ad aiutarti.

Il pacco da spedire alla posta, i vestiti da ritirare in lavanderia… Tante cose da fare e poco tempo a disposizione. La rete ti viene incontro: molte persone sono disposte a fare piccole commissioni al tuo posto.

 

#10 - Se non vuoi trascorrere la domenica pomeriggio al supermercato, fai la spesa online.

La “spesa grossa” del fine settimana è sempre una scocciatura. Per risparmiare tempo (e fatica) puoi decidere di farla online e dedicare il tuo tempo libero a quello che ci piace davvero.

 

Come vorresti che la tua città fosse ancora più smart? Raccontatecelo sui nostri social.