EDISON E IL RUOLO DELLE DONNE
Il nostro impegno per la parità di genere

Dai tempi di Maria Artini, prima ingegnera elettrotecnica d’Italia, Edison premia il talento e la partecipazione delle donne.

La storia di successo di Maria Artini

Il nostro impegno per promuovere la parità di genere inizia nel 1919 con Maria Artini, la prima donna italiana a laurearsi presso il Politecnico di Milano in ingegneria elettrotecnica.

Subito dopo la laurea inizia a lavorare in Edison arrivando a ricoprire ruoli dirigenziali e collaborando alla progettazione e costruzione della prima linea elettrica ad altissima tensione (130 kV) del Paese, la Brugherio-Parma.

Dal 1936 al 1946 organizza e dirige l’ufficio statistiche di Edison tornando a occuparsi in seguito di linee elettriche ad altissima tensione.

Sfidare le diseguaglianze per un futuro più verde

Edison aderisce alla campagna Equal by 30, lanciata dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) per promuovere la parità di genere nelle aziende, nella ricerca, nelle istituzioni. Un’impresa che ci vede al fianco dei governi nazionali e dei colossi mondiali dell’energia.

Nell’era della transizione energetica, la costruzione di un futuro più verde e sostenibile passa anche dalla lotta alle diseguaglianze: più inclusione significa maggiori opportunità di crescita per tutti.

La strada per le pari opportunità

Il 6 luglio 2020 abbiamo ospitato il quinto Business & SDGs High Level Meeting di Global Compact Network Italia, appuntamento annuale del network italiano delle Nazioni Unite.

Insieme a 26 amministratori delegati di grandi e medie imprese, abbiamo condiviso visioni, esperienze e azioni per realizzare la piena partecipazione dell’universo femminile in ogni sfera della vita lavorativa ed economica.

La strada da fare, In Italia, è ancora tanta: il nostro paese è solo al 76° posto dell’ultimo Global Gender Gap Report.

Il Tempo delle Donne: come rinascere da una crisi?

Per il quinto anno abbiamo collaborato con il Corriere della Sera al #TempoDelleDonne: il tema dell’edizione 2020 è stato la forza rigenerativa che può nascere da una crisi, grazie in particolare al contributo di donne e giovani. Il nostro “Garage delle idee” è stata l’occasione per discuterne insieme.

Rivedi in streaming il “Garage delle idee”:

Prima puntata

Seconda puntata

LE PERSONE E IL TALENTO

L'energia che cambia tutto sono le nostre persone

La Dichiarazione Non Finanziaria 2019 di Edison stabilisce 10 target per uno sviluppo sostenibile: tra questi la promozione della Diversity, grazie a un processo di selezione e di crescita bilanciato, che rafforzerà progressivamente la presenza femminile fra le categorie manageriali.

IL NOSTRO IMPEGNO

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Il nostro programma di Mentorship, nato per sostenere il percorso di carriera delle donne in Edison, si apre ora a tutte le dimensioni aziendali: i senior manager condividono con le colleghe e i colleghi le loro esperienze, le loro competenze, la loro visione del futuro.