Si trova vicino Foggia la nuova fattoria solare da record, con 275 mila moduli di ultima generazione e 103 MW di capacità. Un milione e mezzo di metri quadri di estensione, 275 mila moduli di ultima generazione, una centrale da 103 Megawatt di capacità e una produzione prevista di 150 GWh di elettricità l'anno a regime. Taglia importante e tecnologie all'avanguardia per un parco fotovoltaico da record, quello inaugurato a Troia (Foggia), ad appena un anno dalla prima fase di lavori. La società danese European Energy ha infatti annunciato l'allaccio alla rete elettrica del parco pugliese, che oggi è il più grande d'Italia – davanti a quello di Montalto di Castro – e si colloca al 17° posto per capacità a livello mondiale.

Certo, siamo lontani dai giganteschi numeri del Bhadla Solar Park in India, con i suoi 2.245 MW di capacità, ma si tratta di un risultato significativo.

Praticamente, la centrale può arrivare a produrre un quantitativo di energia tale da soddisfare i consumi elettrici di una città con 200 mila abitanti, risparmiando l'emissione di oltre 80 mila tonnellate di CO2 all'anno.

Non è solo questione di taglia, per una struttura pari a circa 200 campi di calcio. Come spiegato da Alessandro Migliorini, responsabile di European Energy in Italia, un ruolo determinante è giocato dal perfetto connubio tra le condizioni climatiche del Sud e l'avanzata tecnologia dell'impianto, fino al 50 per cento più efficiente rispetto a un progetto standard di un lustro fa.

La società danese ha inoltre previsto nei prossimi cinque anni altri progetti per 800 milioni di euro in Italia. Il parco fotovoltaico foggiano rappresenta dunque solo il primo tassello di una serie di investimenti nel segno sia della sostenibilità, sia della cooperazione economica tra Paesi europei.