Ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, mettendo in pericolo l’ecosistema marino, rovinando le spiagge, danneggiando la salute degli esseri umani (la plastica è in grado di “risalire” la catena alimentare a partire anche dagli organismi più piccoli, come il plancton). L’inquinamento delle acque del nostro pianeta è a uno stadio così avanzato che, entro il 2050, si stima che il 99% degli uccelli marini avrà ingerito della plastica. E che in mare ci sarà più plastica che pesci.

Da dove viene tutta questa plastica? La maggior parte direttamente dai nostri consumi: sono le bottiglie d’acqua che compriamo ogni giorno, gli imballaggi e gli involucri di praticamente tutti i prodotti che prendiamo al supermercato, i sacchetti dentro i quali mettiamo la spesa.

 

La plastica impiega centinaia di anni per decomporsi. Per questo la ritroviamo in mezzo agli oceani, a formare gigantesche isole di rifiuti, o è facile che venga ingerita da pesci, gabbiani, tartarughe e cetacei, causandone la morte. Gran parte dell’inquinamento marino, poi, è causato dalla presenza di micro-granuli di plastica, minuscole particelle rilasciate dagli oggetti che si decompongono, dai saponi e dai cosmetici che finiscono in mare. 

Cosa si può fare in concreto per evitare che la plastica continui a soffocare le nostre acque? #CleanSeas è una campagna delle Nazioni Unite nata con l’obiettivo di ridurre la produzione e l’uso della plastica.
I Paesi che hanno aderito sposato la causa sono in continuo aumento. La Francia, entro il 2020, vieterà l’utilizzo di bicchieri, piatti e posate monouso in plastica; il Ruanda, il Bangladesh e di recente il Kenya hanno messo al bando l’utilizzo, la produzione e l’importazione di sacchetti di plastica; gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno vietato il commercio di cosmetici che contengono micro-granuli di plastica.

Anche i singoli cittadini possono aderire a #CleanSeas: qualche esempio?

  1. Preferisci gli involucri di carta a quelli di plastica.
  2. Scegli i prodotti sfusi e non quelli confezionati dentro involucri o contenitori di plastica.
  3. Elimina - o riduci - il consumo di bicchieri, piatti e posate usa e getta in plastica.
  4. Pensaci bene: hai davvero bisogno delle cannucce? 
  5. Quando fai la spesa, porta con te i sacchetti in tessuto.

Come vedi, bastano piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini per fare la differenza.