Un accordo diviso tra Wolfsburg e Atene. Protagonisti: il Gruppo Volkswagen e il governo greco, che hanno deciso di istituire un rivoluzionario sistema di mobilità sull'isola mediterranea di Astypalea. L'attuale sistema di trasporto dell'isola passerà ai veicoli elettrici e alla generazione di energia rinnovabile. Astypalea si impegnerà a diventare un'isola-modello per la mobilità a impatto zero, ovvero la prima Smart Green Island al mondo. L’intesa durerà inizialmente sei anni e prevede nuovi servizi di mobilità come il car sharing o il ride sharing, che contribuiranno a ridurre e ottimizzare il traffico.

Astypalea è un'isola situata nel Mar Egeo meridionale che copre un'area di circa 100 chilometri quadrati. Ha una popolazione di circa 1.300 abitanti ed è visitata da circa 72.000 turisti ogni anno. Ha attualmente un solo servizio di trasporto pubblico, molto limitato, con due autobus che operano solo su una piccola area dell'isola e la domanda di energia è quasi interamente soddisfatta da fonti di combustibili fossili. È questo lo scenario di partenza dell'isola, che aspira ora a diventare pioniera del turismo sostenibile. E per farlo si affida, appunto, alla mobilità elettrica.

Al centro del progetto c'è un sistema di trasporto completamente nuovo e all'avanguardia, con servizi di mobilità digitale, incluso un servizio di ride sharing interamente elettrico.

Parte della tradizionale attività di noleggio di veicoli sarà trasformata in un servizio di condivisione di mezzi che offre scooter elettrici del marchio SEAT del Gruppo, e-bike e auto elettriche.

Questo da solo aiuterà a ridurre in modo significativo la flotta di veicoli sull'isola: circa 1.000 veicoli elettrici sostituiranno 1.500 mezzi con motore a combustione.

Saranno elettrificati anche i veicoli commerciali delle imprese locali, oltre alle auto della polizia, i mezzi di emergenza e le flotte del settore pubblico. Volkswagen, infine, installerà i suoi caricabatterie Elli in tutta l'isola per garantire un'infrastruttura di ricarica completa, offrendo circa 230 punti di ricarica privati e diversi pubblici. La mobilità elettrica e intelligente si mette così al servizio della qualità della vita, con un obiettivo preciso: contribuire a costruire un futuro a emissioni zero.