Edison apre il primo villaggio del rugby a Napoli

A Bagnoli (nell’ex base Nato) la società energetica inaugura l’Edison Villaggio Rugby: 15.000 metri quadrati di area verde con campi per l’allenamento, la preparazione tecnica professionale, spazi per lo svolgimento di eventi e il recupero sociale.

Milano, 29 giugno 2016 – Edison partecipa al rilancio di Napoli e della sua periferia restituendo alla città l’Edison Villaggio del Rugby, la prima cittadella partenopea dedicata alla palla ovale che viene inaugurata oggi nell’ex base Nato di Agnano. Uno spazio polifunzionale di 15.000 metri quadrati per contribuire al rilancio sportivo di Napoli e anche a quello sociale dell’area attraverso la promozione dei valori propri del rugby: il rispetto, lo spirito di squadra, la lealtà e la generosità del sacrificio.

Edison Villaggio del Rugby Napoli è la nuova casa dell’associazione Old Rugby Napoli, che raduna ex giocatori e appassionati dei valori del rugby, e degli Amatori Rugby Napoli, società sportiva che conta circa 450 tesserati e che insegna questo nobile sport anche nelle scuole elementari, medie e nei Licei di Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo e Posillipo.

La struttura si inserisce in 200.000 meri quadrati di area verde ed è un luogo a misura dei ragazzi e delle loro famiglie con campi per la formazione, la preparazione tecnica professionale, gli allenamenti, i tornei e con spazi di aggregazione sociale adatti a ospitare eventi. Tra i suoi obiettivi primari: la formazione di un vivaio giovanile che dia rinnovato slancio alla tradizione rugbistica napoletana, la promozione della socialità insita in questo sport e il recupero e il reinserimento dei giovani a rischio attraverso percorsi formativi dedicati.

“Edison restituisce a Napoli un luogo di aggregazione dove i ragazzi possono apprendere i valori nobili del rugby, disciplina che più di altre è sinonimo di energia, senso di appartenenza. Tutti principi che Edison ha da sempre nel suo Dna e che desidera trasmettere ai più giovani – dichiara Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Edison -. L’apertura di Edison Villaggio del Rugby è un segno importante della nostra vicinanza alla Campania. Siamo sicuri che il Rugby Napoli saprà fare grandi cose qui.

L’impegno di Edison nel rugby nasce nel 2007 quando diventa sponsor della Nazionale italiana nelle partite del 6 Nazioni, il più antico torneo al mondo. Da allora Edison ha continuato a credere in questo sport e nei valori altamente educativi che rappresenta.

Nel 2009 la società energetica ha avviato la prima collaborazione con un club locale, l’AS Rugby Milano con cui ha realizzato numerosi progetti di reinserimento sociale nelle carceri, nelle scuole e nei centri di aggregazione. È così nato “Rugby Barbari Bollate” che ha permesso la fondazione di una squadra di detenuti all’interno del centro di detenzione milanese; Il senso di una meta”, all’interno dell’Istituto di pena minorile Beccaria, grazie al quale i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con rugbisti della loro età; e “Soft Rugby” che insegna questo sport nelle scuole elementari e medie milanesi, oltreché nei luoghi di aggregazione della città.

Negli ultimi anni, inoltre, Edison si è impegnata anche nel Progetto Scuola, portando l’insegnamento del rugby in 2300 istituti in tutta Italia (dalle elementari ai Licei) e coinvolgendo oltre 600 mila ragazzi e ragazze sia in attività didattiche in classe che in allenamenti e tornei (provinciali, regionali e nazionali) sul campo da gioco.

Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso 3382500609, elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone 3316283718, lucia.caltagirone@edison.it – Lorenzo Matucci 3371500332, lorenzo.matucci@edison.it

Scarica il documento