Il Collegio Sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto e ha funzioni di controllo sulla gestione, dovendo in particolare verificare su:
- rispetto dei principi di corretta amministrazione;
- adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile e sull'affidabilità di quest'ultimo;
- modalità di concreta attuazione del Codice;
- conformità alle prestazioni normative e osservanza della procedura adottata dalla Società in materia di operazioni con parti correlate;
- adeguatezza delle disposizioni impartite dalla società alle controllate in relazione agli obblighi di comunicazione al mercato delle informazioni privilegiate.
Deve inoltre vigilare sull'osservanza delle disposizioni in materia di carattere non finanziario.
Ad esso non spetta la revisione legale dei conti, affidata, come invece prescritto dalla legge, ad una società di revisione tra quelle iscritte in un apposito registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Collegio Sindacale è comunque responsabile della procedura per la selezione del revisore legale dei conti di Edison, e ha il compito di raccomandare all’assemblea dei soci le società di revisione da designare, formulando una proposta motivata in ordine a tale scelta.
Il Collegio Sindacale è inoltre chiamato a svolgere le funzioni attribuite dalla normativa al Comitato per il controllo interno e la revisione contabile, istituito dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 di attuazione della direttiva comunitaria relativa alla revisione legale dei conti annuali e consolidati, come da ultimo modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135 sulla base delle prescrizioni contenute nel regolamento dell’Unione Europea 537/2014 e quindi vigila su: processo di informazione finanziaria; efficacia dei sistemi di controllo interno, di gestione del rischio e di revisione interna per quanto attiene all’informativa finanziaria; svolgimento dell’incarico di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, sull’indipendenza della società di revisione legale, autorizzando dal 2017 gli incarichi non obbligatori e consentiti, diversi dalla revisione legale e contabile attribuiti al revisore di Edison e alla sua rete. Inoltre il Collegio Sindacale esamina, a partire dal bilancio riferito all’esercizio 2017, i contenuti della relazione “aggiuntiva” predisposta dal revisore legale di Edison ai sensi dell’art. 11 del citato regolamento e ne riferisce, con proprie eventuali osservazioni, al Consiglio di Amministrazione.
L’esito delle attività di vigilanza svolte dal Collegio Sindacale è riportato nella relazione all’assemblea predisposta ai sensi dell’art. 153 del TUF (Relazione del Collegio), allegata alla documentazione di bilancio.