Dettaglio posizione

STAGE CUSTOMER DATA ANALYTICS

Marketing

  • Data pubblicazione: 24.01.2022
  • Data fine candidatura: -
  • Sede: MILANO
  • Contratto: Stage (Fixed Term)
  • Codice posizione: JOB_POSTING-3-611
  • Esperienza: 0 - 2 anni
  • Titolo di studio: Laurea / Master / Phd
  • Settore di studi: Scientifico
  • Profilo caratteriale: Data analyst / IT / Genio dei numeri
  • Candidature: 75

Stagista Customer Data Analytics

Nell'ambito della Divisione Gas & Power Market - Direzione Marketing & Comunicazione ricerchiamo uno stage in ambito Customer Data Analytics a supporto del team Customer Experience

Il candidato lavorerà su attività di sviluppo e implementazione di modelli di Advanced Analytics per il team di Customer Experience a supporto della gestione di campagne di marketing relazionale e di valorizzazione del portafoglio clienti.

La risorsa si occuperà di:

• Supportare lo sviluppo di modelli e algoritmi end-to-end, nelle diverse fasi:
o Raccolta dati: identificazione delle fonti dati e sviluppo delle query per automatizzare estrazioni e aggiornamenti.
o Data Cleansing: preparazione e pulizia dei dati necessari per sviluppare e applicare i modelli di analisi.
o Data engineering, data modeling e data visualization: ideare e sviluppare nuove variabili che consentano il monitoraggio di nuovi KPI. Dal dato grezzo, all’analisi del KPI nei vari segmenti tramite tool di BI, fino all’esposizione delle evidenze emerse.
o Sviluppo modello/ algoritmi: sviluppo di modelli e algoritmi utilizzando metodologie di data mining, modelli statistici tradizionali e analisi di sensitività, per raccogliere insight e definire azioni migliorative di business.
o Sintesi delle evidenze/ risultati: razionalizzazione e rappresentazione sintetica delle evidenze del modello condivisibili con il top management.
• Supportare l’esecuzione e il monitoraggio di campagne di marketing relazionale offline e online, in particolare lavorando sul DB Marketing e con gli strumenti di Campaign Management
• Supportare l’analisi del comportamento dei clienti con l’obiettivo di evidenziare situazioni ed episodi chiave che influenzano il raggiungimento degli obiettivi di fidelizzazione, riduzione del tasso di churn, soddisfazione e valorizzazione del portafoglio clienti
• Supportare eventuali sviluppi di modelli di Machine Learning (ML): modelli predittivi che consentano di identificare ed anticipare possibili comportamenti dei clienti

Il/la Candidato/a Ideale è In Possesso dei seguenti requisiti/competenze:

 Laurea in discipline quantitative (matematica, statistica, informatica, ingegneria, economia)
 Conoscenza di metodologie di data mining, analisi statistiche, modellizzazione, ottimizzazione e lavoro con software statistici (esempio: R, SQL, SPSS, Python, Tableau, Alteryx, PowerBi, Qlikview, ...)
 Capacità di analisi, interpretazione e presentazione dei dati
 Conoscenza di Excel e Powerpoint
 Passione per la programmazione e l'analisi di dati
 Curiosità e interesse per tematiche Marketing, Digital e Customer Experience
 Conoscenza della lingua inglese

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Attraverso Edison Energia, controllata al 100% da Edison, la Divisione Gas&Power Markets è la società commerciale del gruppo impegnata nella vendita di energia elettrica, gas e servizi energetici a valore sia sul mercato italiano B2B che B2C. Siamo leader fin dalla liberalizzazione del mercato sia per l’energia elettrica che per il gas, gestendo oltre 1,5 milioni di clienti. Oggi siamo un fornitore di qualità di energia e gas e una prima scelta per servizi innovativi per la casa e l’efficienza energetica.

Percorso di selezione

Le tappe del percorso di selezione per chi ha appena finito gli studi.

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