Dettaglio posizione

QUANT MARKET ANALYST

Energy Management

  • Data pubblicazione: 11.01.2022
  • Data fine candidatura: -
  • Sede: MILANO
  • Contratto: Regular (Tempo Indeterminato)
  • Codice posizione: JOB_POSTING-3-558
  • Esperienza: 0 - 2 anni
  • Titolo di studio: Laurea / Master / Phd
  • Settore di studi: Scientifico
  • Profilo caratteriale: Data analyst / IT / Genio dei numeri
  • Candidature: 230

Nell’ambito della funzione Market Analysis, Structuring & Pricing della Divisione Gas Midstream, Energy Management & Optimization ricerchiamo una figura che svolga il ruolo di analista quantitativo/a.
La risorsa, in particolare, si occuperà dell’attività di pricing di prodotti strutturati aventi come sottostanti i mercati spot e futures delle commodity (petrolio, combustibili, elettricità, gas, co2) e della valorizzazione delle flessibilità contrattuali e di portafoglio della società. Contribuirà alla valutazione dei rischi di portafoglio e alla strutturazione di strumenti di hedging, sia in ambito gas che in ambito power.
Questa attività richiede:
• lo sviluppo e la stima di modelli per le dinamiche dei prezzi dei mercati sopracitati,
• l’implementazione di algoritmi di pricing di prodotti derivati sia tramite approssimazioni numeriche che per simulazione, ove necessario calcolando l’esercizio ottimo (Virtual Gas Storage, Swing Options)
• la calibrazione di modelli in grado di cogliere la struttura dei prezzi delle opzioni
• la valutazione di rischi non di mercato, quali i rischi volumetrici insiti nei contratti di distribuzione di gas/power o nella produzione di impianti ad energia rinnovabile
• la costruzione di indicatori di rischio e di KPI per la valutazione del rischio/rendimento del portafoglio gas&power
Parallelamente la persona sarà coinvolta nell’attività del Front Office nella strutturazione dei prodotti offerti a controparti e clienti che contengano delle opzionalità implicite e nella definizione delle strategie di hedging/ottimizzazione di un portafoglio composto da fonti ed impieghi.

L’attività è inoltre di supporto nella valutazione di tutte le flessibilità ed opzionalità del portafoglio e di asset strategici a livello gruppo e permette quindi di relazionarsi con altri team all’interno del gruppo EDF.

Titolo di studio richiesto: Laurea in discipline scientifiche (matematica, fisica, statistica, economia o ingegneria matematica) e/o specializzazione ad orientamento quantitativo-matematico.

Per lo svolgimento delle attività sopracitate, al/alla candidato/a sono richieste una buona conoscenza di mathematical finance, un’ottima capacità di programmazione in Matlab (gradita la conoscenza di altri linguaggi informatici quali C++, Vbs, …), la piena autonomia nella risoluzione dei problemi, la predisposizione al lavoro in team ed un orientamento motivazione alla conoscenza approfondita dei mercati.
È inoltre richiesta la conoscenza ad ottimi livelli della lingua inglese.
La ricerca è rivolta sia a risorse più junior che a persone che abbiano già maturato esperienza nel ruolo specifico, anche se non in ambito energy.

Cosa offriamo
Orario Flessibile e SmartWorking
Welfare Aziendale (Palestra, Viaggi, Convenzioni, Temporary Shop)
Mobilità Interna e Internazionale
Mensa & caffetteria
Extra (EdisonPlay; l’associazione sportiva, YC: la Community dei giovani)

Gestiamo e ottimizzazione e rinegoziamo il portafoglio gas di Edison e gestiamo gli asset gas del Gruppo EDF. Creiamo opzioni per lo sviluppo futuro di business legati alle infrastrutture gas: fonti LNG, capacità di trasporto, small scale LNG. Gestiamo il dispacciamento impianti, l’ottimizzazione del portafoglio e il trading di energia elettrica, ottimizzando anche gli asset elettrici di terze parti. Gestiamo, in regime di unbundling, le attività di stoccaggio e distribuzione gas.

Percorso di selezione

Le tappe del percorso di selezione per chi ha appena finito gli studi.

Invia ad un amico

Segnala questa posizione a un amico o a un familiare.

Ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 sulla Privacy autorizzo Edison a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.
* campi obbligatori