Non solo bionda o rossa, la birra ora si fa “verde”. Lo fa attraverso una turbina eolica che genera energia sostenibile e la riversa nel sito di imbottigliamento. È questo infatti, l’ultimo progetto green firmato Bières et Fromages de Chimay - noto birrificio belga - realizzato in collaborazione con Belgian Eco Energy BEE, società che si occupa di sviluppare progetti nel campo dell’energia rinnovabile.

Installata nella zona artigianale di Baileux, la turbina raggiunge i 150 metri di altezza e assolve la doppia finalità di alimentare il sito di imbottigliamento del birrificio situato accanto e immettere il surplus nella rete pubblica.

Non è il primo impegno sostenibile del celebre produttore trappista belga. Ogni anno infatti, il birrificio investe tra i tre e cinque milioni di euro in nuove attrezzature e ammodernamenti, garantendo la sostenibilità dell’azienda, la produzione di prodotti di alta qualità e migliorando la sua efficienza energetica. Nel maggio del 2019 inoltre, è stato realizzato un altro importante investimento in quest’ottica: sono stati installati 1.200 pannelli fotovoltaici negli edifici della nuova linea di imbottigliamento, garantendo così una linea più efficiente e meno dispendiosa a livello energetico.

Azioni e investimenti che consentiranno così a Bières et Fromages de Chimay di produrre in modo più sostenibile e indipendente le proprie birre e i propri formaggi.