Una banca ecologica, fondata da un banchiere junior, per insegnare ai bambini a risparmiare e guadagnare denaro, con una ricetta semplice e sostenibile: riciclare i rifiuti. A Jose Adolfo Quisocala Condori la Disney ha deciso anche di dedicare un film. Perché la storia di questo piccolo banchiere peruviano è davvero da raccontare: a soli sette anni, infatti, ha fondato il suo istituto di credito ‘green’.  È partito con venti ‘clienti’ e oggi, sette anni dopo, la sua banca – la Bartselana - di clienti ne conta più di 2000, tutti tra i 10 e i 18 anni.

“Siamo il primo Banco Cooperativo per ragazzi, ragazze, giovani e donne, un luogo di ‘alfabetizzazione finanziaria’. Il nostro obiettivo è quello di sradicare la povertà attraverso la cultura del risparmio e dell’imprenditorialità”, spiega il piccolo banchiere. L’idea gli è venuta andando a scuola e osservando i suoi compagni: c’era chi non aveva nulla da mangiare o chi preferiva spendere quei pochi soldi a disposizione per acquisti frivoli. Eppure, i cestini erano pieni di carta e plastica che finiva nell’indifferenziata.

Da qui, la sua intuizione.

I bambini portano alla sua banca i rifiuti e in cambio ricevono un corrispettivo in denaro, che viene accreditato sul loro conto. Per aprire il conto di risparmio è necessario il contributo iniziale di 6 chili di rifiuti, che equivalgono a 0,30 centesimi.

L’istituto offre poi prestiti, stipula contratti di micro-assicurazioni e tutta una serie di servizi finanziari pensati per i più giovani.

 

Ad Arequipa ci guadagnano tutti. Grazie agli accordi sottoscritti con diverse aziende locali di riciclo, alla banca viene offerto un prezzo più alto di quello che di norma viene pagato a chi conferisce rifiuti riciclabili. Ma è aumentato notevolmente il tasso di raccolta e quindi anche il giro di affari per le aziende che riciclano. Ed è un vantaggio per i bambini che conferiscono rifiuti alla banca e ricevono in cambio soldi veri accreditati sul loro conto, con divieto di prelievo anche ai genitori. Devono però seguire corsi di educazione finanziaria, gestione ambientale e imprenditorialità, per favorire e garantire un meccanismo virtuoso che difende l’ambiente e porta profitto in modo sostenibile. Una banca green, giovane e innovativa dove ci guadagnano tutti, a cominciare dall’ambiente.