Il claim della campagna è semplice e immediato: "+ Ricicli + Viaggi". Perché comprare biglietti dei mezzi pubblici non è mai stato così green e vantaggioso. È l'iniziativa partita a fine luglio a Roma: per (almeno) dodici mesi più bottigliette recuperi e più hai diritto a sconti sul biglietto.

Un’iniziativa che Atac e Comune hanno orgogliosamente rivendicato come «prima del suo genere in Italia e tra le poche al mondo». Per ora, è prevista in tre stazioni metro: Cipro (linea A), Piramide (linea B) e San Giovanni (linea C). È qui, infatti, che si trovano le macchine installate da Coripet, il consorzio per il riciclo del pet, nelle quali è possibile smaltire le bottigliette vuote.

Ma come funziona concretamente?

Per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio i passeggeri riceveranno un bonus, fissato per ora in 5 centesimi.

Il bonus viene inserito in un “borsellino virtuale”, ovvero l’app MyCicero o TabNet. I viaggiatori possono accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento delle bottiglie, sull’acquisto di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app del sistema B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile).

Il rifiuto diventa così moneta. Contribuendo a percorrere la strada verso uno degli obiettivi ambientali fissati dall’Unione europea: entro l’1 gennaio 2025 sarà infatti obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile. Il progetto ”+ Ricicli + Viaggi” segue questo percorso, alimentando un processo di economia circolare, dato che tutte le bottiglie raccolte nelle tre fermate diverranno nuove bottiglie. 

Un obiettivo finale ambizioso: il sindaco Virginia Raggi, infatti, punta ad arrivare a un milione di bottigliette di plastica riciclate nelle stazioni metro di Roma in un anno. L’inizio è stato positivo, ora tocca a residenti e turisti proseguire su questa strada. Per viaggiare in maniera green, riciclando e risparmiando.