Un'infrastruttura di navigazione senza emissioni accessibile a tutti. Pulita, neutra dal punto di vista climatico e pronta a competere con i combustibili fossili. Per rendere la navigazione interna e le spedizioni europee a corto raggio un affare molto più sostenibile. È la visione di ZES (Zero Emission Services), joint venture a emissioni zero composta da quattro società europee - ING, ENGIE, Wärtsilä e l'autorità portuale di Rotterdam - supportate dal Ministero olandese delle Infrastrutture e delle Risorse Idriche.

Perché per raggiungere gli obiettivi fissati nell'Accordo di Parigi sul clima, è indispensabile la cooperazione del settore della navigazione interna. Oggi, il settore dei trasporti olandese è collettivamente responsabile del 21% di tutte le emissioni di biossido di carbonio (CO2) nei Paesi Bassi. Nel settore dei trasporti, la navigazione interna rappresenta il 5% delle emissioni di biossido di carbonio.

Da qui, la volontà di rendere più sostenibile la navigazione interna.

ZES sta introducendo così un cambiamento sistemico, consentendo alle chiatte di navigare senza emissioni grazie a contenitori batteria sostituibili.

Questi "ZES Pack" sono caricati con energia generata in modo sostenibile per cui viene istituita una rete di punti di ricarica ad accesso aperto per lo scambio di contenitori per batterie. Qui, i pacchetti ZES esauriti vengono scambiati con quelli completi, in modo che le navi possano navigare rapidamente, con tempi di attesa minimi. I contenitori di energia sono progettati per molteplici applicazioni, quindi possono anche essere utilizzati temporaneamente a terra per stabilizzare la rete elettrica o per soddisfare momentaneamente la domanda locale di elettricità. Il sistema – come rivendicano orgogliosamente da ZES – è a prova di futuro perché è indipendente dal vettore energetico. Ad esempio – è il concetto espresso dalla società –  se in futuro l'idrogeno diventerà più economico, i contenitori dotati di tecnologia a idrogeno saranno in grado di fornire energia allo stesso modo.

Tra i primi partner, figura la Heineken: ZES fornirà per dieci anni trasporti di birra senza emissioni dal birrificio Zoeterwoude a Moerdijk. E anche la birra non avrà mai avuto un sapore così green.