Un camion a idrogeno pronto a circolare in tutta Europa. A "guidarlo" è la Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), partnership fra Hyundai Motor Company e H2 Energy, in collaborazione con la società svizzera Hydrospider.

L’accordo punta a creare una mobilità dei mezzi pesanti “green” ed ecosostenibile. E si parte proprio dal territorio elvetico: il progetto è stato presentato infatti nella centrale idroelettrica di Gosgen, un impianto da 2 MW dove Hydrospider, alla fine dell'anno, produrrà l’idrogeno destinato al trasporto merci su strada.

Stando a quanto stabilito, Hyundai Hydrogen Mobility si impegna a fornire 1.600 esemplari di camion elettrici a celle combustibili per il trasporto pesante entro il 2025.

Ma i primi mezzi saranno in strada molto prima: entro il 2020 è prevista la consegna di 50 H2 Xcient ai membri dell’associazione H2 Mobility Switzerland e ad altre aziende di logistica, trasporto, retail e trade operanti nel settore del combustibile a idrogeno in Svizzera. Il percorso si allargherà poi ad altre nazioni e c’è già una forte attenzione nella creazione di soluzioni e reti partner per Germania, Paesi Bassi, Austria e Norvegia.

L’Xcient garantisce un’autonomia di 400 chilometri con un pieno di idrogeno stoccato in sette grandi serbatoi con una capacità di circa 35 kg. Anche dal punto di vista normativo, esame superato: i camion elettrici a celle combustibili rispettano in pieno le leggi europee relative alla mobilità e all’emissione di CO2.

E, nello specifico, il mezzo è dotato di un innovativo sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con due pile fuel cell da 95 kW collegate in parallelo. Innovazione e ambiente viaggiano sullo stesso mezzo. Rigorosamente green.