Un'innovativa mini turbina eolica ad asse verticale, alta un metro e dal diametro di 60 centimetri, in grado di generare energia pulita sfruttando anche venti molto deboli. In barca, ma anche in camper o nei cantieri. Si chiama DpA nautical wind turbine l'idea firmata da Agnese Paci e Andrea Delvecchio, ora impegnati nella messa a punto del progetto, assieme ai collaboratori Enrico Bezzi e Stefano Petruio. A spiegare genesi e sviluppi del progetto è Agnese Paci, ingegnere presso il Gruppo Cosmi.

Qual è l'ispirazione della mini turbina?
Nasce dalla passione per la vela e le imbarcazioni da diporto, che accomuna me e Andrea.

Uno dei problemi degli armatori è disporre di energia a bordo senza essere collegati alla rete elettrica, sia in porto sia in mare aperto.

Le soluzioni presenti sul mercato non sono efficienti.

Cosa rende differente il vostro strumento?
È più performante rispetto ad altre turbine perché lavora anche con venti più deboli, che poi sono quelli più frequenti nei nostri mari.

Nello specifico, qual è il segreto?
Integra due modelli di turbina eolica, unendole in maniera efficace dal punto di vista aerodinamico e realizzandone una nuova, che produca energia sfruttando la forza del vento a diverse intensità.

In percentuale, quanto cresce l'arco temporale di utilizzo durante l'anno?
Tra il venti e il trenta per cento.

A chi è destinata questa invenzione?
Nasce pensando al mondo della nautica, per barche fino a 18-20 metri, perché secondo noi è un target di proprietari più attenti al tema green. Ma nulla vieta di installarlo su barche più grandi e, essendo scalabile, estenderne l'utilizzo ad altri ambiti.

Tipo?
Edilizia e cantieristica, illuminazione pubblica, stazioni meteo, ma anche al mondo camperistico o a tutti i luoghi isolati in cui non è possibile collegarsi alla rete elettrica tradizionale.

Con vantaggi per gli utenti e per l'ambiente...
Si potrebbe estendere l’utilizzo di energia pulita anche ad altri diversi ambiti, puntando ad una visione sempre più green ed ecologica per un numero sempre maggiore di persone.