Un Fuorisalone sostenibile. La Milano Design week abbraccia l’ambiente: esposizioni, eventi e incontri hanno una tonalità sempre più green. E ovviamente anche l’edizione 2019, nella seconda settimana di aprile, ha confermato questa tendenza.

Lo dimostrano i numerosi progetti all’insegna della sostenibilità, come quello ospitato all’Upcycling Lab, dove lo studio di design tedesco Dwalischwili ha organizzato un laboratorio per il riutilizzo degli scarti di lavorazione dell’azienda cosmetica Cosnova Beauty.

In collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi è stato invece affidato a Pinocchio il racconto del progetto Be sustainable, sul tema della produzione etica ed ecosostenibile.  

Salvaguardia dell’ecosistema anche alla base di Generous nature, una mostra con al centro la foresta, il legno e l’utilizzo sostenibile di antichi e nuovi materiali.

È stata ‘Under pressure’ l’installazione proposta dall’Istituto Europeo di Design (IED): un percorso attraverso le “100 domande per domani sul futuro del Pianeta”. Ad animare Brera Design District ci ha pensato il tema Design your life, ovvero la sostenibilità declinata in tanti modi diversi. Incontri, presentazioni, confronti e buone pratiche, con installazioni “robot”, come quello proposto da Giò Forma - un’installazione fatta di materiali abbandonati e scarti di lavorazione – e Transformaterials, dedicato alla trasformazione dei materiali che coniuga design, innovazione e sostenibilità.

Non è mancata l’attenzione al riciclo, a cominciare dal progetto firmato Algranti Lab: materiali di recupero, soprattutto legno, ferro, rame e alluminio raccolti da dismissioni industriali e private con i quali creare mobili e complementi d’arredo. E riciclare può diventare anche arte, nel vero senso della parola. Così ventisette pezzi inediti in plastica riciclata realizzati da artisti, designer e architetti di fama mondiale sono diventati una mostra, Ro plastic master’s pieces, curata dalla gallerista Rossana Orlandi.

Tra sostenibilità, cura degli animali, l’azienda Rubner Haus con Poldhaus ha proposto un nuovo concetto di showroom ecosostenibile nato dalla collaborazione con Poldo dog couture, marchio dedicato alla creazione di raffinati capi d’abbigliamento di lusso per cani. Punti di forza sono l’utilizzo di materiali edili ecologici, come il legno e il sughero per garantire un’alta efficienza energetica.

La Milano Design week ha così proposto una serie di progetti per dimostrare come la creatività possa essere sostenibile, senza perdere stile.