Un anno di ricerca per svelare la prima batteria al mondo sviluppata attraverso una combinazione di Tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) e Tecnologie ad alto rendimento (High Throughput, HTP). A firmare l’ambizioso progetto è InoBat Auto, azienda slovacca produttrice di batterie per auto elettriche.

Il prototipo della prima intelligent battery cell (Gen1 battery) è già pronto ed è stato lanciato in occasione del Tatra Summit 2020, a inizio ottobre.

L’azienda intanto sta sviluppando un primo centro di ricerca a Voderady, in Slovacchia, che inizierà a produrre una linea pilota di batterie intelligenti nel 2021. Ma l’obiettivo ultimo è inaugurare una Gigafactory da 10 GWh e del valore di un miliardo di euro, in grado di rifornire 240.000 veicoli elettrici l’anno.

Ma qual è il segreto di queste tecnologie? L'approccio alla produzione di batterie basato sulla tecnologia di InoBat consente di creare batterie migliori in modo più rapido ed efficiente rispetto ai metodi di ricerca standard, garantendo al contempo un aumento delle operazioni di autonomia per gli attuali veicoli elettrici best-in-class di quasi il 20%. Questa tecnologia inoltre consente a InoBat di ridurre la sua dipendenza dal cobalto, oltre ad aumentare anche la densità energetica.

La prima batteria intelligente al mondo segna così un enorme balzo in avanti nell’elettrificazione dei trasporti e l’obiettivo finale dell’azienda è quello di accelerare l’innovazione per garantire le migliori batterie per qualsiasi tipo di veicolo elettrico.