Mi chiamo Witty e sono un giovane orso polare. Se pensi che sia strano che io possa scrivere, dovresti immaginare quanto sia strano per me vedere come si sta trasformando la mia casa e il mio habitat. A causa del cambiamento climatico,  le calotte polari si stanno sciogliendo e l’esistenza di noi orsi polari è totalmente a rischio.

Questo destino però non è ineluttabile e si può cambiare  mettendo in pratica, insieme, piccoli gesti che partono dal tuo quotidiano, dalla tua vita, dalle tue scelte.

Per assicurare un futuro migliore a un orso come me, certo. Ma anche a tutte le persone che, come te, abitano la Terra e vogliono proteggerla.
 

Bastano 10 regole, che porteranno vantaggi alla tua vita e a quella del Pianeta.

Il decalogo

1. Spegni la luce quando esci dalla stanza. Il primo vantaggio che otterrai è il risparmio sulla bolletta. Ma spegnendo le luci si manterrà anche un ambiente più fresco, un vantaggio in più durante l’estate.

2. Non lasciare accesi i riscaldamenti quando non sei in casa. Un inutile consumo di energia, che può essere bilanciato dall’uso della tecnologia, come il termostato wireless che puoi gestire tramite app.  

3. Scegli finestre isolanti per non disperdere calore. La finestra isolante garantisce prestazioni termiche eccellenti sia d’inverno che d’estate. Inoltre, assicura l’isolamento acustico che in ambienti rumorosi come le città può cambiare radicalmente la qualità della vita.

4. Chiudi il rubinetto dell'acqua mentre insaponi i piatti. La stessa quantità può servire per riempire la pentola in cui farai bollire l’acqua per cucinare.

5. Spegni le luci in standby dei tuoi dispositivi. Non è energia “consumata” ma sprecata:potrebbe essere usata per ricaricare il cellulare.

6. Usa lampadine a risparmio energetico. Sono più efficienti delle lampade a incandescenza, permettono di risparmiare energia elettrica, sono durevoli e resistenti.

7. Non lasciare accesi i condizionatori se non sei in casa. In questo caso la domotica può aiutare, con una gestione di elettrodomestici e servizi anche a distanza.

8. Tieni chiuse le finestre mentre usi il riscaldamento o il condizionatore. Se dimentichi le finestre aperte perdi il microclima che hai creato, sprechi più energia e paghi di più, inutilmente.

9. Chiudi il rubinetto dell’acqua mentre ti lavi i denti. Con la stessa quantità di acqua che viene sprecata, nel frattempo, potresti innaffiare le piante della tua casa.

10. Non lasciare in carica i dispositivi con il 100% di energia. Alimentare i dispositivi anche quando sono completamente carichi non ha alcuna utilità, anzi: il tuo  smartphone renderà al meglio, in termini di autonomia, se la batteria resta tra il 30% e il 90%.

Dieci semplici regole. Sono i piccoli gesti che possono creare grandi cambiamenti. Non dare per scontato ciò che puoi fare:  anche se ci separano 5.600 chilometri, ci unisce lo stesso futuro.