Il volante? Sostituito da due joystick basati su tecnologia di guida autonoma. Non è un videogioco, ma la nuova concept car elettrica firmata Hyundai. Un esemplare unico di auto, ribattezzato “Prophecy”, perché vuole portare la visione progettuale della casa automobilistica coreana verso orizzonti ancora più ampi. Una profezia, appunto, a cui è stata assegnata la cifra stilistica di “Sensuous Sportiness” (sportività sensuale). Con un obiettivo ben chiaro, come ha sottolineato SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design Center: “Puntiamo a creare una connessione emotiva tra gli esseri umani e le automobili”.

E l’auto del domani non può che avere un design futuristico. Capace di miscelare estetica e funzionalità, con ricercata accuratezza per la sostenibilità: dentro l’abitacolo, infatti, tutti i materiali impiegati sono eco-compatibili, a partire dai tessuti, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

Una vettura a zero emissioni, dunque, con un design di tipo “One Curve”: un’unica linea armonica che unisce il muso della vettura, il profilo del tettuccio realizzato con materiali trasparenti e il retro dell’auto.

Le linee della carrozzeria, curve come quelle di una pietra levigata dagli agenti atmosferici, hanno  invece la funzione di condurre i flussi d’aria verso la parte bassa dell’auto, favorendo così l’aerodinamicità.

L’utilizzo dei joystick garantisce anche dei cambiamenti di progettazione, che offrono una maggiore libertà visiva ai passeggeri. Impostando la modalità Relax, ad esempio, i sedili si reclinano e i passeggeri possono visualizzare le informazioni di marcia e quelle legate alla vettura direttamente sull'ampia plancia digitale. In fase di marcia, con la modalità di guida impostata, la plancia acquisisce una posizione verticale che permette al conducente di tenere sotto controllo la dinamica di guida.

In modalità Relax, la vista dei passeggeri praticamente non ha ostacoli. In una posizione comodamente reclinata, tutto ciò che gli occupanti vedono all’interno del veicolo è il display orizzontale che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo e il cruscotto a forma di ala. In questa modalità, il cruscotto ruota consentendo una posizione di seduta spaziosa, da cui i passeggeri possono visualizzare i contenuti sul display. 

Tra design avveniristico e tecnologia, un’auto che guarda al futuro della mobilità e che rappresenta la “profezia” nel mondo delle auto elettriche.