Il più grande campo solare al mondo completamente mobile sta prendendo forma presso l'Happy Valley Reservoir di Adelaide. È parte di un'ambiziosa iniziativa di energia rinnovabile di SA Water per ridurre le sue spese operative e fornire significativi vantaggi ambientali all'Australia meridionale.

Gli oltre 30mila pannelli solari fotovoltaici saranno posizionati nella riserva del bacino idrico nel sud di Adelaide, all'angolo tra Black e South Road, generando un totale di oltre 17mila megawattora di energia all'anno. Creati da 5B, innovatore di tecnologia pulita e sviluppatore della soluzione Maverick, i pannelli solari sono pre-cablati, fabbricati e piegati per consentire la consegna e l'installazione di ogni pannello in un solo giorno e possono essere completamente riabilitati e spostati più volte. È proprio questa facilità di realizzazione e di eventuale ri-localizzazione a rendere – è la rivendicazione orgogliosa della SA Water – l’impianto della Happy Valley il più grande fotovoltaico mobile.

Un modello pronto per essere replicato. Quello di Happy Valley infatti, è solo uno degli oltre 30 siti solari di SA Water in costruzione nell'Australia meridionale.

Complessivamente, il progetto rinnovabile di SA Water mira a raggiungere un futuro energetico a costo zero, caratterizzato dall'installazione di oltre 500mila pannelli solari che producano un totale di 242 GigaWattora di energia verde ogni anno. Il percorso è già stato segnato: circa 160 mila pannelli solari sono stati posizionati in siti come l'impianto di trattamento delle acque reflue di Bolivar, l'impianto di desalinizzazione di Adelaide e le principali stazioni di pompaggio lungo la condotta da Morgan a Whyalla.