Le fonti rinnovabili come principio ispiratore di una vita sostenibile e indipendente. Si chiama Sammanlänkad il progetto di collaborazione tra IKEA e il designer e scultore danese Olafur Eliasson.

Obiettivo: produrre lampade, pannelli solari, dock di ricarica e altri oggetti per l'illuminazione degli ambienti, per aiutare oltre un miliardo di persone che non hanno accesso all'elettricità.

Dal Senegal al Ghana, passando per l'Etiopia, il Kenya e la Nigeria. I primi prodotti saranno immessi sul mercato nel 2021.

Secondo i dati diffusi da IKEA una persona su sette, nel mondo, ha accesso minimo o nullo all'elettricità. Questo, in numerose realtà africane, è alla base di problemi vitali dall’istruzione (impossibile studiare dopo il tramonto) alle cure mediche di emergenza nelle ore di buio. Per questo, ha pensato a soluzioni smart contando sulla collaborazione con Little Sun, progetto globale e business sociale fondato dall'artista Olafur Eliasson e dall'ingegnere Frederik Ottesen per portare soluzioni di luce ed energia sostenibili, affidabili ed economiche alle comunità di tutto il mondo.

Il sole è la soluzione per quanti vivono in povertà o dipendono da infrastrutture pubbliche inefficienti. “Dato che tutti hanno accesso al sole - ha spiegato James Futcher, leader creativo di IKEA in Svezia - lo vediamo come un'enorme opportunità di usarlo nelle nostre case per illuminare gli spazi e caricare i nostri dispositivi mobili, per facilitare la vita in molti altri modi e rendere le persone più indipendenti “.

Ikea e Little Sun hanno osservato le esigenze e le sfide quotidiane di chi vive senza energia, creando risposte e prodotti ad hoc. Piccoli, grandi soli domestici per una quotidianità più luminosa, equa e naturalmente sostenibile.