Sostenibile e smart. La casa del futuro gli italiani la immaginano così. Per tre su quattro è fondamentale vivere in un’abitazione completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’ideale è quello di un basso impatto ambientale, utilizzando pannelli solari, energie rinnovabili e materiali edili sostenibili.

A certificarlo è l’ultimo sondaggio di ManoMano, eCommerce europeo di fai da te e giardinaggio. Un campione di oltre 1200 persone, provenienti da zone diverse dell’Italia, per ribadire un concetto: gli italiani sono sempre più green.

Per il 69% di loro, la cosiddetta smart home può garantire uno stile di vita più confortevole, grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale e prodotti connessi che rendono la casa integrata e “su misura”.

Nel complesso, l’idea è di spendere di più in sostenibilità e sicurezza (il 93% è disposto a investire parte del budget familiare in una casa protetta), meno per l’arredamento (il 52% non lo giudica un fattore importante). Inoltre, quasi uno su due (il 47%), ritiene uno degli elementi fondamentali per la casa del futuro la presenza di spazi verdi per coltivare autonomamente frutta e verdura.

Per tre quarti degli intervistati la casa del futuro aiuterà a ridurre concretamente l’impatto ambientale e per il 67% a risparmiare sui consumi.

E uno su due (il 52%) sostiene che non potrebbe fare a meno di un sistema che consenta di gestire e tenere automaticamente sotto controllo i consumi per risparmiare energia.

Soluzioni innovative in ottica smart che coinvolgono anche i più giovani: emerge ad esempio negli under 25 l’interesse verso dispositivi intelligenti in grado di comunicare quando è il momento di gettare i rifiuti (45% contro il 30% del resto del campione), o in generale soluzioni innovative che facilitino l’organizzazione nelle faccende domestiche, dalla pianificazione della spesa alla preparazione del bucato (51% contro 36%). Perché la casa del futuro è sostenibile, smart e intelligente.