Non sono semplicemente stand e incontri, ma una vera e propria Fiera del Lavoro. Occasione ideale per giovani, neo laureati e non, per scoprire e conoscere le aziende migliori sul mercato: sono i Career Day, appuntamenti come quello che il 14 maggio ha portato 150 aziende in un giorno solo al Politecnico di Milano.

Nel Campus Bovisa, manager tecnici e delle risorse umane hanno offerto un quadro del proprio settore, illustrando i profili più richiesti, i contratti offerti e i percorsi di crescita nelle aziende. E non sono mancate presentazioni in aula per conoscere più da vicino le aziende e il loro processo di recruiting.

Opportunità che non escludono le persone diversamente abili o appartenenti alle categorie protette, a cui vengono riservate delle giornate speciali.

Un esempio è il Diversity Day, ospitato dalla Cattolica di Milano lo scorso 5 giugno.

La giornata ha trattato il tema dell’inserimento in azienda delle persone con disabilità e dell’importanza di creare un ambiente che valorizzi i talenti di ognuno.

A entrambi i Career Day non poteva mancare Edison, che si è presentata ai giovani talenti facendo conoscere i propri programmi. Tra i progetti aziendali rivolti ai giovani assunti, spicca il percorso "Young Community”, il cui obiettivo è quello di favorire nei primi tre anni il networking, la formazione e la valorizzazione le aree di forza.

Durante il percorso sono previsti programmi formativi come l’On Boarding (per conoscere la realtà Edison), corsi di formazione sulle soft skills di base (Comunicazione, Problem Solving & Critical Thinking, Gestione del tempo e delle priorità), e sui Business dell’azienda, oltre a programmi di formazione linguistica e di economics.

La Young Community è anche un percorso di sviluppo attento alla crescita delle giovani risorse: in questo senso, sono previsti feedback frequenti da parte dei capi su un set specifico di competenze da monitorare, un sistema estremamente meritocratico di carriera e dei momenti di assessment. Un percorso che parte nelle aule universitarie e arriva negli uffici aziendali: ecco perché il proprio futuro va scritto già oggi.