Un progetto innovativo e una sfida ambiziosa: sviluppare un design capace di garantire una connessione ad alta capacità mentre l’impianto genera contemporaneamente energia eolica e solare. Sono gli elementi alla base della costruzione di un parco solare da 10 MWp, situato a 50 km da Bayreuth (Baviera), realizzato e completato da BayWa r.e.

L’impianto solare è connesso alla rete di un parco eolico costruito nel 2013, con una capacità di 24 MW e il progetto è stato commissionato da un cliente storico che gestisce la proprietà locale.

Un progetto che, nonostante si sviluppi in un mercato in crescita, deve ancora mostrare tutte la sue potenzialità. 

Oltre a essere convenienti, gli impianti ibridi diventeranno sempre più popolari in futuro grazie all’impatto positivo che hanno sulla rete elettrica.

E seppure al momento i progetti ibridi solari-eolici siano ancora una minoranza in Germania, la quota di produzione di energia da fonti rinnovabili continua a crescere, restando però soggetta alle naturali fluttuazioni nel tempo, che possono portare alla congestione della capacità di rete. Come hanno evidenziato anche dalla BayWa r.e. però, un’analisi dettagliata in campo della generazione di energia da impianti eolici e solari permette di decidere la dimensione dell’impianto e il punto di connessione, sfruttando pienamente la rete elettrica. Da qui, l’impegno e la volontà di puntare su una maggiore transizione verso i sistemi ibridi.