Prevenire la dispersione di energia in condizioni estreme aumentando l'autonomia delle auto elettriche. Con quest'obiettivo, la società tedesca IAV ha sviluppato Smart Mesh, una pellicola trasparente capace di minimizzare la dispersione del calore, garantire una temperatura corretta e riportare i consumi e l'autonomia della vettura a livelli normali. Una lamina in grado di riscaldarsi al passaggio di corrente, sviluppata in collaborazione con Louisenthal - un produttore di supporti speciali per banconote, carte di sicurezza e pellicole di sicurezza.

Per creare una superficie in grado di irradiare calore, basterà ricoprire di questa pellicola portiere, consolle, tettuccio e parte dei sedili.

La trasparenza la rende inoltre applicabile anche sulle parti vetrate dell'auto elettrica. Dalla simulazione effettuata con un software 3D CFD, è emerso che, grazie alla pellicola, è possibile ottenere un clima confortevole nell’abitacolo anche a fronte di basse temperature esterne. Ma soprattutto, che la quantità totale di energia utilizzata per riscaldare l'abitacolo può essere ridotta di un quinto e l'autonomia di percorrenza del veicolo può aumentare fino al 6 per cento.

Secondo Daniel Lenssen, direttore dello sviluppo aziendale di Louisenthal, l’azienda è in grado di produrre le pellicole Smart Mesh su scala industriale in grandi quantità. L'idea della IAV è una risposta originale a una delle principali sfide per i costruttori di auto elettriche: sviluppare sistemi di riscaldamento interni meno energivori. Una risposta che può dare risultati significativi in tempi molto brevi.