A MILANO, DAL 1° AL 7 DICEMBRE 2022
L'energia di Prima Diffusa porta Boris Godunov in tutta la città

L’undicesima edizione di Prima Diffusa

Come ogni anno, Milano si accende grazie a Prima Diffusa: la rassegna culturale organizzata con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che porta l’Opera al grande pubblico. Proiezioni, mostre, conferenze e performance artistiche: 35 location per 60 eventi gratuiti ispirati quest'anno al Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij.

Prima Diffusa 2022

La manifestazione culturale che porta l'energia dell'Opera in città

 

L’evento inaugurale al Castello Sforzesco

Boris Godunov al castello

Giovedì 1° dicembre 2022, dalle 17:45

In uno dei luoghi più iconici della città di Milano, Boris Godunov prende vita con una Guida all’Ascolto Teatralizzata a cura del musicologo Fabio Sartorelli, con l’ausilio delle performance musicali e canore degli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala.

L’appuntamento sarà l’occasione non solo per conoscere la trama e i personaggi, ma per comprendere anche il contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose la sua unica opera lirica completa.

Le proiezioni della Prima

Mercoledì 7 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.00, la Prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa in 32 location sparse su tutto il territorio milanese e tre luoghi fuori città. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Gli appuntamenti accompagnati dall'icona "nota musicale" saranno anticipati alle ore 16:00 da una Guida all'ascolto curata dall'Accademia Teatro alla Scala. Scopri nella cartina il luogo a te più vicino e goditi gratuitamente la magia dell'opera.

 

La performance di danza

Musica, Danza & Parole

PACTA dei Teatri Salone
Via Dini, 7 | lunedì 5 dicembre, ore 19:00

Gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala e i musicisti del corso di perfezionamento per professori d'orchestra, accompagnati dalle parole del musicista e docente Andrea Massimo Grassi saranno i protagonisti di uno spettacolo appositamente pensato per Prima Diffusa.

La serata si aprirà con l'esecuzione del prologo di Boris Godunov ad opera di un trio d'archi e pianoforte e proseguirà con una performance di danza contemporanea sulle note di Quadri di un’esposizione, il capolavoro di Musorkskij.

 

Il recital pianistico

Quadri di un'esposizione

Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
Via Conservatorio, 12 | martedì 6 dicembre, ore 19:30

Per avvicinare il pubblico al compositore di Boris Godunov, Accademia del Teatro alla Scala propone un recital pianistico che porterà in scena la più famosa delle composizioni per pianoforte di Musorgskij: Quadri di un’esposizione.

Il pianista Gabriele Duranti eseguirà la suite per pianoforte, che si sviluppa in dieci pezzi, ognuno dei quali porta il titolo di un quadro di Victor Hartmann, a cui Musorgskij si è ispirato.

Mostre e rassegne

Verso l'Ur-Boris

Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
Via Conservatorio 12 | dall'1 al 7 dicembre

La Biblioteca del Conservatorio di Milano propone una piccola mostra documentaria sul "Gruppo dei Cinque", Musorgskij e il Boris Godunov. Libretti, rari spartiti ottocenteschi, raccolte di canti popolari, foto storiche e memorie di grandi interpreti del passato saranno gli elementi che permetteranno di viaggiare in una delle più travagliate vicende della Russia fra XVI e XVII secolo e in un’opera che costituisce una delle più affascinanti sperimentazioni musicali del secondo Ottocento.

Mostra fumettistica dedicata a Nicola Genzianella

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12 | dal 3 dicembre all'8 gennaio

Un'esposizione di tavole di Nicola Genzianella, disegnatore di fumetti Sergio Bonelli Editore, che ha già realizzato la versione a fumetti di tre opere liriche (Don Giovanni, Rigoletto e Madama Butterfly) e che per l'occasione realizzerà sei tavole dedicate al Boris Godunov di Musorgskij.

Gli occhi del potere e della perfidia

Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121 | dal 6 all'11 dicembre

Una rassegna cinematografica che riporterà il pubblico al fasto dell'epoca degli zar attraverso la lente della macchina da presa di cinque cineasti. Sei pellicole arrivate nelle sale in un periodo che va dal 1922 al 1991: gioielli d'archivio e film che hanno fatto la storia del cinema.

La Prima Diffusa per i più piccoli

Bambini all'opera!

Laboratorio di introduzione all’opera lirica

Teatro Edi/Barrio’s
Piazza Donne Partigiane | sabato 3 dicembre, dalle ore 11:30

Un laboratorio speciale dedicato ai bambini: un evento formativo e stimolante per avvicinare i più piccoli all’Opera. Paola Bertassi, coautrice di “Rigoletto a scuola. Dalla lirica al rap”, proporrà un’interessante e accessibile introduzione all’Opera Lirica.

Il laboratorio per bambini

Alla scoperta di Musorgskij, il compositore di Boris Godunov

BASE Milano
Via Bergognone, 34 | domenica 4 dicembre, dalle ore 10:30

Il laboratorio si concentra sull’ascolto attivo di brani musicali, spaziando fra vari generi: dalle canzoni per bambini a frammenti del repertorio sinfonico e operistico, con particolare riferimento alla musica del compositore dell’opera protagonista della Prima Scaligera. L'attività proseguirà con il coinvolgimento dei bambini in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani eseguiti in gruppo.

Lo schiaccianoci per grandi e piccini

"Il galop dei bambini" e "La danza dei genitori"

Aeroporto Malpensa - Terminal 1
Ferno (VA) | martedì 6 dicembre, dalle ore 18:00

L’aeroporto internazionale di Malpensa ospita un evento in collaborazione con la scuola “Primaballerina Centro Danza ASD” di Castelletto Ticino (NO): verranno proposti ai passeggeri i balletti tratti da Lo Schiaccianoci, atto I, scena prima: Il galop dei bambini e La danza dei genitori. La performance in costume prevede il coinvolgimento di 25 danzatori dai 6 ai 21 anni.

35 location per 60 eventi gratuiti

Prima Diffusa 2022 non è solo questo. Tanti altri appuntamenti ti aspettano 1° al 7 dicembre 2022.

GLI UNDICI ANNI DI PRIMA DIFFUSA

La rassegna che popola Milano di eventi, mostre, conferenze e performance ispirati all'opera che apre la stagione del Teatro alla Scala giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Una rassegna che ci vede ancora una volta al fianco del Comune di Milano nel rendere accessibile al grande pubblico la magia dell’Opera.

Guarda nella gallery tutte le locandine di queste undici edizioni.

11

Le edizioni di Prima Diffusa

Oltre 200.000

Gli spettatori che hanno partecipato a Prima Diffusa in questi anni

Oltre 80

Gli spazi cittadini che sono stati location della rassegna

Oltre 250

Gli eventi collaterali che hanno arricchito il palinsesto di Prima Diffusa

 

Edison e il Teatro alla Scala

Un connubio di quasi 140 anni, iniziato nel 1883 quando con 2450 lampadine Edison illuminò per la prima volta una rappresentazione scaligera grazie all'energia elettrica.

Il nostro rapporto con il Teatro alla Scala si arricchisce quest'anno con l'undicesima edizione di Prima Diffusa e l'avanzare del percorso di efficientamento energetico degli spazi del teatro.