IL NOSTRO IMPEGNO
Analisi di materialità e fattori abilitanti

I nostri temi materiali

Nel corso del 2021 abbiamo svolto un’attività di verifica della nostra matrice di materialità con la quale identifichiamo i temi di sostenibilità significativi per Edison e per i nostri stakeholder.

 

La matrice di materialità

Attraverso l’analisi condotta, sono stati identificati otto temi materiali correlati ai quattro assi della Politica di Sostenibilità di Edison:

• Transizione energetica sostenibile
• Salute e sicurezza sul lavoro
• Benessere, sviluppo e inclusione dei collaboratori
• Qualità del servizio e orientamento al cliente
• Vulnerabilità rischio cybercrime
• Gestione responsabile della catena di fornitura
• Creazione di valore per il territorio
• Protezione degli ecosistemi e della biodiversità

I fattori abilitanti della nostra politica di sostenibilità

Esistono prerequisiti trasversali e fattori abilitanti all'attività di business e alla gestione di ciascuna tematica materiale

Etica di business

Condurre le attività di business nel rispetto del contesto normativo e degli standard etici e morali, adottando pratiche e procedure volte a garantire la conformità con le leggi e i regolamenti in materia socioeconomica e ambientale, in ambito di lotta alla corruzione attiva e passiva e nell’approccio alla fiscalità.

Diritti umani

Tutelare e garantire il rispetto dei diritti connessi alla sfera personale, del lavoro e della protezione dell’ambiente correlati alle attività del Gruppo, in linea con le indicazioni della «Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo», degli impegni internazionali delle Nazioni Unite (Global Compact) e dei principi sanciti dalle Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Innovazione e digitalizzazione

Investire nella ricerca e nell’adozione di nuove soluzioni tecnologiche volte all’efficientamento e all’espansione delle attività di business. Sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per ottimizzare la gestione delle infrastrutture e rendere l’offerta di servizi sempre più completa e sostenibile.

Sostenibilità nella governance

Integrare l’approccio alle tematiche ESG e gli impegni di sostenibilità all’interno della struttura di governance del Gruppo agli obiettivi strategici di mediolungo termine (Piano Industriale).

Sostenibilità nella finanza e negli investimenti

Rafforzare l’attenzione del Gruppo verso strumenti finanziari e investimenti sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale, che non solo generino valore per la società ma che diano anche un contributo alla protezione del pianeta e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Dialogo e coinvolgimento degli stakeholder

Costruire una comunicazione trasparente nella relazione con gli stakeholder, tramite iniziative di coinvolgimento ad hoc volte al rafforzamento del rapporto e del dialogo con i portatori di interesse più influenti, al fine di intercettare e rispondere alle loro aspettative.

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Come operatore responsabile dell’energia, intendiamo svolgere al meglio il ruolo di guida della transizione energetica per i nostri clienti e fornitori e per le comunità e i territori in cui operiamo.

Scopri di più sul nostro impegno