CAPITALE UMANO E INCLUSIONE
Occupabilità e impiegabilità: il valore della formazione

Valorizziamo il talento delle nostre persone

Lavoriamo perché le competenze siano riconosciute e il talento sia libero di esprimersi. Crediamo fortemente che questo approccio stimoli la creatività, l’innovazione e il cambiamento, contribuendo al miglioramento della nostra organizzazione e alla ricerca di soluzioni originali per un mercato in continua evoluzione.

164.472

Il numero totale di ore di formazione erogate nel 2021

33

Le ore medie annue di formazione per singolo dipendente nel 2021

Asset 17

9,2 milioni di euro

Costo complessivo sostenuto nel 2021 per la formazione

 

Una cultura digitale sempre più diffusa

Promuoviamo iniziative finalizzate all’acquisizione delle competenze connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’Edison Digital Academy ad esempio, lanciata nel 2020 e sviluppata in collaborazione con Talent Garden, ha come obiettivo la formazione permanente sul fronte della trasformazione digitale. Il programma ha coinvolto nel corso del primo anno di attività circa 150 colleghi, mentre con la seconda edizione, partita a febbraio 2022, si punta a triplicare le partecipazioni su un orizzonte di 2 anni. Fra le altre iniziative attivate nel corso del 2021, è stata realizzata un’attività formativa dedicata al tema della cybersecurity: il corso vuole da un lato tutelare il dipendente e l’azienda dal rischio di frodi informatiche e dall’altro sensibilizzare i dipendenti al riconoscimento di comunicazioni digitali sospette.

 

Innovazione e imprenditorialità

Nel 2021 è stato confermato per una seconda edizione il programma E-DEAS, la “Call 4 Innovation” rivolta a tutti i dipendenti del Gruppo Edison, che sono invitati a proporre idee e progetti di innovazione da implementare con il supporto del Team Innovazione e di Innovation Coach esterni all’azienda. L’obiettivo di E-DEAS è duplice: da un lato intende identificare idee di innovazione da trasformare in progetti ad elevato potenziale di business, dall’altro è uno strumento di formazione sui temi legati all’imprenditorialità e di diffusione della cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda.

 

La crescita delle nuove generazioni

La Young Community è il programma di formazione e di sviluppo dedicato ai giovani neolaureati in ingresso in Edison. Tre le novità introdotte nel corso del 2021 c’è stato un nuovo skill lab sull’imprenditorialità, un mini-master in economics dedicato ai non economisti e un corso di approfondimento sugli economics dell’energia per economisti.

Capitale umano e inclusione

Mettiamo al centro le nostre persone promuovendo un ambiente di lavoro equo e inclusivo e che rispetti la salute e la sicurezza.

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