CAPITALE NATURALE E PAESAGGIO
Economia circolare

L’approccio Edison all’economia circolare

Operare seguendo i principi dell’economia circolare è diventata sempre più una necessità per contrastare il depauperamento delle risorse naturali e l’uso poco razionale delle stesse. In questo percorso di transizione che gioca un ruolo fondamentale nella risposta alle attuali sfide ambientali, applichiamo i principi dell’economia circolare in diversi modi: attraverso il nostro impegno per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality prefissati, adottando un approccio sostenibile alle attività di approvvigionamento, fornendo a clienti industriali e pubbliche amministrazioni soluzioni di efficienza energetica, monitorando l’utilizzo delle risorse naturali dalla fase di progettazione al fine vita delle nostre attività.

 

Il teleriscaldamento per la valorizzazione delle risorse

La biomassa legnosa da materiale di scaro ecosostenibile può diventare una risorsa utile per produrre energia: con Edison Teleriscaldamento siamo attivi nel settore con oltre 80 centrali termiche e 40 reti di distribuzione concentrate in ambito pedemontano e montano. Esempio virtuoso è rappresentato dalla Centrale a biomassa legnosa di Cerialdo, inaugurata nel 2019, che è in grado di coprire il fabbisogno termico di oltre 350 famiglie e di alcuni edifici del terziario del territorio. È inoltre in cantiere la rete di distribuzione della centrale di Ciriè che si estenderà per oltre 15 km, raggiungendo 3.000 famiglie e il cui impianto di teleriscaldamento utilizzerà sia gas sia biomassa solida.

 

L’economia è circolare quando partecipata

Negli ultimi anni abbiamo aderito all’iniziativa Generazione SpreK.O., promossa da Cittadinanzattiva e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto è volto a sensibilizzare i cittadini circa la necessità di ripensare i propri consumi per un corretto utilizzo di beni e risorse, promuovere il riciclo e favorire la conoscenza dei vantaggi sociali, ambientali ed economici del consumo sostenibile e responsabile. In più di due anni di attività, attraverso dieci incontri in altrettante città è stato possibile attivare un confronto su questi temi tra realtà aziendali, amministrazioni comunali, aziende pubbliche, università e cittadini.

Capitale naturale e paesaggio

Siamo impegnati perché la nostra crescita economica sia sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Riconosciamo infatti il valore degli ecosistemi, siamo attenti ad un uso corretto delle risorse e agiamo a tutela della biodiversità e del paesaggio

Scopri di più