FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO
Un percorso virtuoso per tutelare il patrimonio artistico italiano

Anche quest’anno, apriremo al pubblico alcuni dei nostri siti  
che raccontano la storia del Gruppo, il suo presente e il suo futuro.

Domenica 24 Marzo

Centrale idroelettrica di Quassolo (TO)

Sabato 23 Marzo

Centrale idroelettrica di Ponte Giulio a Montereale Valcellina (PN - Pordenone)

23-24 Marzo

L’Energy Center del Politecnico di Torino - con visita anche alle Officine Edison

Il nostro impegno a favore del territorio

Edison è al fianco del FAI per tutelare il patrimonio culturale e artistico del Paese e, attraverso Edison Next e Edison Energia sta portando avanti un percorso condiviso verso la sostenibilità ed un uso più efficiente delle risorse. La collaborazione si concretizza in tre diverse attività:

Efficienza energetica

La partnership prevede l’avvio di una smart audit, ovvero un servizio digitale di monitoraggio e analisi continua e predittiva dei consumi energetici, presso cinque beni della Fondazione, con l'obiettivo di individuare gli interventi utili ad un uso più efficiente delle risorse, con un minor impatto ambientale.

Mobilità elettrica

Promuoviamo un concetto più sostenibile di mobilità. Per questo motivo doteremo le aree parcheggio di quattro beni FAI di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli elettrici che saranno a disposizione di tutti i visitatori.

Energia

Porteremo la nostra energia a tutti i beni FAI sul territorio italiano, diventando fornitore ufficiale di energia elettrica e gas della Fondazione.

 

I luoghi valorizzati

Il primo passo verso l’efficientamento energetico del patrimonio del FAI è stato fatto presso La Cavallerizza a Milano, sede della Fondazione. La struttura, presso la quale sono conservati i volumi storici della Biblioteca Nazionale Braidense, ha visto la sostituzione del precedente impianto per il riscaldamento con una soluzione più efficiente dotata di un moderno sistema a pompe di calore a gas: questa tecnologia è in grado di abbattere le emissioni di CO2, ridurre la spesa energetica e permetterà di conservare in sicurezza il patrimonio bibliografico mantenendo costanti i livelli di temperatura e umidità.

Le altre sedi interessate dagli interventi di Edison Next sono Villa Panza e il Monastero di Torba a Varese, Villa dei Vescovi a Luvigliano, frazione di Torreglia, Padova, il Castello e Parco di Masino a Masino, frazione di Caravino, Torino e Villa Necchi Campiglio a Milano.

In viaggio verso la bellezza

Francesca, Elena, Mariachiara, Gloria: a bordo di un'auto elettrica, 4 influencer vanno alla scoperta di 4 beni FAI che abbiamo reso più efficienti e sostenibili. Edison è in prima fila per contribuire a valorizzare la bellezza del patrimonio artistico italiano.

Edison e il Territorio

La collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano nasce dalla convinzione che chi opera ogni giorno sul territorio ha il compito di creare valore per le comunità locali che lo ospitano, contribuendo in maniera concreta alla salvaguardia dei luoghi e delle realtà di interesse sociale, culturale e turistico presenti nel nostro Paese.

Leggi il comunicato

dalle 500 alle 1000

Le tonnellate di CO2 che è possibile risparmiare in un anno efficientando tutti i beni del FAI

fino al 30%

La riduzione massima possibile della bolletta energetica grazie all'efficientamento 

5

Le smart audit attivate presso i luoghi FAI coinvolti nell'iniziativa

4

I parcheggi dotati di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche

 

FAI, tutela e valorizzazione del patrimonio italiano

La Fondazione senza scopo di lucro è nata nel 1975 per prendersi cura dei luoghi unici del nostro Paese, per educare alla conoscenza dei suoi Beni storici e artistici e per vigilare sulla tutela culturale come sancito dalla Costituzione italiana, senza dimenticare l’attenzione e l’impegno per la sostenibilità.

Il FAI ha scelto di sostanziare questo impegno riducendo le proprie emissioni di CO2 del 15% in dieci anni a partire dal 2015. Grazie alla collaborazione con Edison riuscirà a rinforzare questo percorso arrivando ad abbattere le proprie emissioni fino al 30%.

 

Nel 2022 Edison ancora con il FAI per la tutela della biodiversità nei Beni della Fondazione

Edison rinnova quest’anno la sua storica amicizia con il FAI con un contributo biennale a favore dei progetti di biodiversità che la Fondazione realizza all’interno dei suoi Beni.

Un impegno importante da parte dell’azienda che da anni investe in attività per la tutela della biodiversità con iniziative sul territorio, come quelle che il FAI potrà realizzare all’interno dei propri Beni anche grazie a questo fondamentale sostegno:

- Il Progetto 'Api e farfalle nei Beni FAI'
- Il Progetto ‘Rondoni nei Beni FAI’ 
- Il Progetto per la tutela della colonia di tassi a Palazzo e Giardini Moroni (Bergamo) 

Edison, da sempre attenta a coniugare il suo impegno per la sostenibilità energetica alla tutela del paesaggio e della biodiversità, ha deciso di sostenere i progetti del FAI perché è fermamente convinta della necessità di tutelare l’ambiente per le future generazioni.