Laboratorio Stoccaggio Energia

Laboratorio Stoccaggio Energia

Le attività svolte presso il laboratorio Stoccaggio Energia riguardano la caratterizzazione elettrica di prodotti commerciali per l’accumulo di energia elettrica e la validazione delle performance di targa. Singoli moduli commerciali e sistemi completi sono sottoposti a test per valutarne sicurezza, prestazioni, affidabilità ed aspettativa di vita.

Le batterie agli ioni di litio e le batterie Na/NiCl2 sono ritenute le tecnologie più promettenti tra quelle disponibili oggi sul mercato, grazie alle loro ottime prestazioni, quali alta energia specifica, elevata rapidità di risposta e grande flessibilità di applicazione.

I test di caratterizzazione elettrica di base sono effettuati a banco, su una postazione dotata di un carico DC e di un alimentatore DC programmabili da remoto. I protocolli di prova usati prevedono l’applicazione di profili di carica e scarica a rate costanti, prove di auto-scarica e misure di parametri specifici quali tempi di risposta, resistenza interna, brevi cicli per la simulazione di condizioni operative reali. Prove di vita ciclica di lunga durata sono effettuate su una seconda postazione di prova, attrezzata con un inverter bidirezionale da 30 kW per valutare il degrado nel tempo delle prestazioni dei moduli.

L’attività è focalizzata su applicazioni stazionarie di piccola scala che permettono al cliente finale di ottimizzare la propria gestione energetica. Un caso di applicazione reale è l’installazione pilota di un’unità commerciale basata su tecnologia agli ioni litio connessa ad una vetrata fotovoltaica da 3 kW integrata nella facciata del Centro Ricerche. Un software di prova realizzato internamente permette di validare il prodotto come sistema per l’ottimizzazione dell’autoconsumo dell’energia fotovoltaica prodotta direttamente dall’utente, i cui profili di consumo sono simulati da un carico elettronico programmabile.