Laboratorio di Geochimica

Il laboratorio di geochimica è attrezzato per la determinazione delle proprietà chimico-fisiche e della composizione dei fluidi del reservoir (gas, olio e acqua).

Le tecniche di analisi forniscono informazioni fondamentali per i modelli di simulazione dei reservoir e aiutano a migliorare la previsione della produttività dei giacimenti. I campioni di fluido forniscono anche le informazioni necessarie per la gestione dei flussi produttivi, ad esempio attraverso la valutazione della tendenza alla formazione di schiuma durante la separazione tra acqua, gas e olio o alla precipitazione di idrati di metano e asfalteni.

Nel laboratorio sono installate apparecchiature sia per le analisi di routine che per quelle speciali di composti organici e inorganici, e sono utilizzate procedure e metodi analitici in linea con standard riconosciuti e approvati a livello internazionale. Il gascromatografo permette di effettuare analisi di caratterizzazione composizionale delle miscele. Il laboratorio è dotato anche di altri apparecchi specifici, come un ICP per la determinazione di metalli in tracce, uno spettrofotometro UV e un analizzatore termogravimetrico con calorimetro differenziale a scansione.

Il laboratorio è dedicato anche allo studio di temi ambientali associati alla produzione di idrocarburi, con particolare attenzione alle tecnologie di bonifica delle perdite d’olio in mare attraverso la caratterizzazione e determinazione delle proprietà selettive olio-acqua di materiali assorbenti.