Laboratorio Celle a Combustibile

Laboratorio Celle a Combustibile

In questo laboratorio si studiano le celle a combustibile ad alta temperatura e i relativi componenti, in particolare le celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC), che risultano essere la miglior tecnologia per applicazioni di cogenerazione nel mercato finale residenziale e commerciale.

Gli attuali temi oggetto di studio riguardano la valutazione di prodotti commerciali e di componenti innovativi sviluppati internamente alla società per superare alcuni limiti tecnologici che ne impediscono l’applicazione su larga scala.

Nel laboratorio sono presenti quattro banchi di test, ognuno dei quali è dotato di un forno che può alloggiare celle singole e short stack, gli allacciamenti per le forniture di elettricità e gas e un carico elettrico programmabile per regolare la corrente richiesta alle celle. Celle singole e short stack sono testati seguendo profili standard e protocolli di prova accelerati che simulano applicazioni cogenerative in condizioni operative diverse di temperatura, combustibili e corrente. La dotazione del laboratorio include una rete di sensori e di sistemi di sicurezza (come impianti di ventilazione e valvole di sicurezza) che permettono di effettuare test per migliaia di ore senza interruzioni anche in assenza di personale. Nel laboratorio o in aree appositamente attrezzate è possibile inoltre testare prodotti commerciali completi, come cogeneratori a celle a combustibile per applicazioni residenziali, valutandone affidabilità, sicurezza e stabilità delle prestazioni nel tempo.