Come funziona l’impianto
La centrale è del tipo a ciclo combinato cogenerativo ed è costituita da 2 gruppi termoelettrici (Sesto 1 e Sesto 2) con una potenza elettrica complessiva pari a circa 113,3 MW (in piena condensazione, alle condizioni di riferimento), con attività di cogenerazione di vapore a servizio della società A2A, che provvede ad effettuare il servizio di teleriscaldamento per il Comune di Sesto San Giovanni.
Ciascun gruppo cogenerativi è costituito da una turbina a gas (TG), un generatore di vapore a recupero (GVR) a due livelli di pressione, una turbina a vapore (TV) a condensazione, con estrazione regolata internamente e riammissione, un condensatore del vapore ad acqua. Il gruppo 1 è dotato di un alternatore per ciascuna turbina, il gruppo 2 è in configurazione monoasse, con un unico alternatore, montato in asse con la turbina a gas e la turbina a vapore.
Sono inoltre presenti 2 stazioni di compressione/decompressione del gas naturale ed un chiller per il raffreddamento dell’aria in ingresso al TG2 nel periodo estivo.
Il sistema di combustione è costituito da una serie di bruciatori DLN (Dry Low NOX), basati sull’utilizzo di una camera di combustione con premiscelazione di gas e aria che consente di contenere i picchi di temperatura della fiamma e di minimizzare la produzione di NOX.
Inoltre la produzione di vapore per l’utente è integrata tramite 4 caldaie della potenzialità di 14,8 MW termici ciascuna.
I principali sistemi ausiliari della centrale sono i seguenti: impianto produzione acqua demineralizzata, circuito di raffreddamento ausiliari con torri evaporative, rete di raccolta e monitoraggio delle acque di scarico, sottostazione elettrica, impianto aria compressa, sistemi antincendio e di rilevazione di gas.
L’energia elettrica prodotta al netto degli autoconsumi è completamente immessa nella Rete di Trasmissione Nazionale (GSE) tramite un punto di consegna al confine del sito.
Tutela dell’ambiente e sicurezza
Le emissioni sono monitorate in continuo da un Sistema di Monitoraggio delle Emissioni (SME), ovvero analizzatori in continuo di CO, O2 e NOX, che permettono di calcolare le concentrazioni medie orarie e giornaliere, ai fini del rispetto dei limiti autorizzati.
I metodi utilizzati per il monitoraggio in continuo ed il campionamento dei parametri ambientali significativi sono quelli indicati dalla normativa vigente.
Presso la centrale è in corso dal 2006 la sperimentazione di un software (AEDOS) per il monitoraggio delle emissioni elaborato da CESI-ARPA Lombardia. Tale sistema di misura, inizialmente installato su Sesto2 ed esteso anche a Sesto1 da giugno 2008, lavora in parallelo con lo SME e viene monitorato dalle Autorità Competenti.
Come prescritto dall’AIA viene inoltre effettuato il monitoraggio annuale dei composto organici volatili non metanici (COVNM) emessi da TG1 e TG2.