Impianto Eolico Mistretta (ME)

L’area

L’impianto è localizzato tra le località Cresta Conigliera e Colle del Contrasto nel Comune di Mistretta (ME). La zona di crinale, ampia e incolta, si sviluppa su quote che vanno da 1000 a 1130 metri sopra il livello del mare: quest’area, ampia e quasi priva di vegetazione ad alto fusto, è costituita da prati e pascoli. Si tratta di una zona non soggetta a vincoli di tipo urbanistico, paesaggistico, ambientale e idrogeologico.

L’impianto

L’impianto, entrato in esercizio a giugno 2010, è caratterizzato da 15 aerogeneratori tripala SENVION (ex-REPOWER) MM82 da 2 MW ciascuno, per una potenza totale installata pari a 30 MW.
L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita ai quadri di controllo e al trasformatore per la conversione dell’energia elettrica a Media Tensione (30.000 V) interni alla torre. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine Media Tensione e Bassa Tensione e prosegue fino alla stazione elettrica di Mistretta dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.

Scheda tecnica

Mistretta (ME) - Località Cresta Conigliera
ANNO DI ESERCIZIO
2010
POTENZA INSTALLATA
30 MW
TIPO IMPIANTO

Nel comune in provincia di Messina sono installati 15 aerogeneratori tripala per una potenza complessiva di 30 MW